TORTINO RICOTTA CACAO E PERE irresistibile semplicità

Tortino ricotta cacao e pere, un classico che trova sempre tanti consensi. Trovo sempre elegante e delicato questo abbinamento. Poi dove c’è ricotta e cacao e/o cioccolato, mi sbilancerò ma lo trovo libidinoso ;P. Consiglio…per le preparazioni dei dolci, utilizzate sempre la ricotta di pecora, rilascia meno siero è più compatta e saporita.

 

tortino ricotta cacao e pere

TORTINO RICOTTA CACAO E PERE

Ingredienti stampo 20

220 gr di farina 00

30 grammi di cacao amaro

3 uova

120 gr di zucchero

120 gr di ricotta

80 ml di olio di semi di girasole

1 bustina di lievito

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 pera William matura

  • per decorare

2 cucchiai di zucchero a velo

codette di cioccolato

1 pera William matura

20 gr di zucchero

una noce di burro

Tortino ricotta, cacao e pere, un classico sempre di moda. Semplice da preparare, vediamo come. In planetaria mettiamo le uova e lo zucchero. Far montare, fin quando l’impasto non diventa spumoso e chiaro. Aggiungere la ricotta, tenendone da parte 30 gr per le decorazioni. Fate amalgamare all’impasto e aggiungete l’olio a filo e l’estratto di vaniglia. Continuare a mescolare a velocità media. Setacciate la farina con il lievito. Un cucchiaio alla volta, incorporate al composto. Tagliate una pera a dadini e l’aggiungete. Prendete anche l’altra pera e fatene delle fette, tagliandole per lunghezza, mettetele in un pentolino antiaderente con lo zucchero, fuoco moderato e fate sciogliere e caramellare, inseririvi il burro. Le pere devono imbiodire leggermente. Lasciamo freddare un pochino. Imburrate e infarinate per bene lo stampo, portate il forno a 180°. Riprendiamo le fette di pere caramellate e disponiamole sul fondo dello stampo con il succo rilasciato. Ora versiamo, molto lentamente  e aiutandovi con una spatola, il composto. Mettiamo in forno e lasciamo cuocere il tortino per 40/45 minuti (fate la prova stecchiano). Una volta pronta la sfornate, lasciatela riposare per una mezz’oretta e sformatela, lasciandola freddare completamente su una gratella. Una volta fredda cospargiamola con le codette di cioccolata e decoriamola con la ricotta, che abbiamo messo da parte e mescolata allo zucchero a velo, per farne una crema.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr  Goog

le+

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.