DELIZIA AI LIMONI DI AMALFI cremosa e aromatica

Delizia ai limoni d’amalfi, un titolo che è tutto un programma. Aspetto bellissimo, profumo intensissimo, sapore da far ruotare  gli occhi nelle orbite. Quello che rende questo dolce una “delizia” è la qualità degli ingredienti. In questo caso, il padrone è il nostro limone della costa Amalfitana. Unico e inimitabile, fiore all’occhiello dei nostri prodotti. Eccellenza! I miei rispetti! 🙂

 

ddelizia ai limoni di amalfi

 

DELIZIA AI LIMONI DI AMALFI

Ingredienti  stampo 22

175 gr di farina 00
1 bustina di lievito
155 gr di zucchero fine di canna
155 gr di burro
3 uova
scorza e succo di 1 limone bio

Farcitura

crema al limone
1uovo
60 g zucchero
50 g succo di limone
40g burro freddo
1/4 foglio gelatina alimentare
Acqua fredda qb

Per la glassa:
160 gr di zucchero fine
2 cucchiai d’acqua

Bagna al limoncello

 

Delizia d’Amalfi, cremosa e aromatica. Per avere tutto ciò utilizzate, rigorosamente limoni della nostra costiera. Risultato stupefacente. Vediamo come procedere nella preparazione di questo delicato dolce. Preriscaldiamo il forno a 180°, imburriamo lo stampo e infariniamolo. Fatto ciò iniziamo a utilizzare gli ingredienti. In planetaria mettiamo le uova con lo zucchero, iniziamo a montare. Setacciamo la farina con il lievito. Quando il composto sarà ben montato uniamo il succo di limone e la scorza. Poi toccherà al burro, temperatura ambiente e infine la farina. Il composto, già così di suo è magnifico. Versiamo nello stampo e portiamo a cottura per 30 minuti, sempre prova stecchino. Mentre il dolce cuoce ci prepariamo la crema al limone mettendo la gelatina in un poco d’acqua per ammorbidirla. Battiamo uova e zucchero, uniamo il succo di limone caldo, versiamo in un tegame antiaderente e mettiamo sul fuoco, facciamo arrivvare a una temperatura di 83°, togliamo dal fuoco, facciamo scendere la temperatura fino a 60° e uniamo la gelatina strizzata e il burro. Ora sia il dolce che la crema devono freddare per poter farcire per bene. Tagliamo in due parti il dolce. Facciamo una bagna, 100ml circa con, 50 di limoncello e 50 d’acqua. Bagniamo il primo strato e farciamolo con la crema. Facciamo lo stesso con il secondo. Bagnamo anche lo strato che copre. Mettiamo in frigo. Prepariamo la glassa, impiattiamo il dolce su un piatto da portata  e lo ricopriamo. Rimettiamo in frigo fino al momento di servire. Questa preparazione, messa in un apposito contenitore per torte, si mantiene in frigo anche per 3 giorni.

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.