Zucchine alla pizzaiola in forno

Le zucchine alla pizzaiola oltre ad essere un secondo piatto di sole verdure gustoso e sostanzioso possono essere servite anche come piatto unico. La ricetta che vi propongo è ottenere una pizzaiola che assomiglia molto alla parmigiana ma senza formaggi filanti, alternando le zucchine grigliate con un sugo di pomodoro corposo aromatizzato in abbondanza con origano e basilico. Il segreto di questa formidabile pizzaiola è l’aggiungere, stratificando, spolverate abbondanti di parmigiano grattugiato. Vi confermo che il risultato finale è davvero ottimo; considerando che i tempi di preparazione sono al minimo. Come variante, a volte, aggiungo qualche capperino qua è là per infondere più sapore alla preparazione e, quando è troppo caldo per accendere il forno, cucino le zucchine alla pizzaiola in padella ottenendo anche con quest’ultima cottura, una portata strepitosa.

Zucchine alla pizzaiola in forno

Come fare le zucchine alla pizzaiola in forno

Ingredienti per 4 persone

  • 5-6 zucchine di taglia media
  • 150 g di parmigiano grattugiato al momento
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Per la salsa di pomodoro 

  • 8-10 pomodori maturi oppure pomodoro pronto a cubetti
  • 1 cipolla piccola
  • 2 spicchi di aglio
  • sale e pepe
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • origano e basilico a piacere

 

Preparazione

Lavate e spuntate le zucchine poi tagliatele a fettine più o meno uguali.

Scaldate una bistecchiera, con un pennello ungete le fette di zucchine e grigliatele.

Preparate il sugo di pomodoro: in una padella scaldate l’olio poi fate dorare l’aglio, aggiungetevi la cipolla e dopo qualche minuto versatevi il pomodoro. Salate e pepate e unite l’origano.

Al bollore abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 15′ a fiamma dolce fino a che il sugo risulterà denso quanto basta; a cottura ultimata aggiungete le foglie di basilico spezzettate con le mani e mescolatele.

Ungete leggermente una teglia da forno, copritene il fondo con uno strato di zucchine leggermente accavallate, spalmatevi il sugo di pomodoro e spolverate con il parmigiano.

Procedete in questo modo fino ad ultimare gli ingredienti.

Scaldate il forno in modalità statico a 190°, infornate la teglia di zucchine alla pizzaiola e lasciate cuocere per circa 15′ volendo anche solo in modalità grill alla stessa temperatura. (considerate che le zucchine sono già cotte perciò non servono lunghi tempi).

Servite le zucchine alla pizzaiola calde o tiepide a piacere e buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter Seguimi anche su Facebook

Zucchine alla pizzaiola in forno
Zucchine alla pizzaiola in forno

2 Risposte a “Zucchine alla pizzaiola in forno”

  1. Ottima preparazione questa, degna di mia sorella “Grande Cheffa” , appetitosa e stimolante come tutte le altre preparazioni [ mi rifiuto di definirle ricette per i motivi già spiegati altre volte ] . Cara Silvana, sei una forza! Ti ringrazio sempre
    per le tue preparazioni e non posso che farti i miei complimenti sinceri per la tua “verve” come dicono i nostri cugini francesi … ma, sia detto tra noi, io preferisco la cucina italiana che, sicuramente, non è seconda a nessun’altra al mondo; sei
    d’accordo con me?
    Ti abbraccio virtualmente e ti auguro buon pomeriggio e buona serata.
    fratello maggiore teo (franco) .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.