Pasta al sugo di gallinella di mare

Qualche tempo fa ho preparato un sugo particolarmente buono con le carni della gallinella di mare, adatte a molteplici cotture fra le quali ho scelto il sugo per condire una pasta fresca che amo in modo particolare: i bigoli. Trovo che i bigoli siano speciali ad accogliere ogni tipo di condimento in modo particolare con sugo a base di pesce come in questa gustosa ricetta. Ovviamente a gusto personale potrete spaziare dai formati di pasta lunga come tonnarelli, tagliolini, fettuccine, spaghetti o bucatini per finire anche al formato corto come: i paccheri o la calamarata, un formato di pasta specifico per i sughi a base di pesce in quanto ricorda e assomiglia ad anelli di calamari. La pasta risulterà particolarmente gradita servita calda o tiepida con una spizzicata di prezzemolo e una macinata di pepe bianco; sono certa che farete felici i vostri commensali.

Pasta al sugo di gallinella di mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la pasta al sugo di gallinella di mare

500 g pasta fresca nel formato bigoli
q.b. prezzemolo (tritato)
q.b. pepe bianco
q.b. sale

Procedimento per la pasta al sugo di gallinella di mare

Preparate il sugo con la gallinella di mare cliccando su questo LINK, e per avvantaggiarvi potete prepararlo il giorno prima e conservarlo in frigorifero oppure se fatto in grande quantità potrete congelarlo a porzioni.

Pasta al sugo di gallinella di mare

Portate all’ebollizione una capiente pentola con acqua, salate q/b e tuffatevi i bigoli o il formato di pasta scelto, lasciandoli cuocere per il tempo necessario.

Nel frattempo in una capiente padella scaldate il sugo di gallinella di mare; tritate il prezzemolo e una volta cotta la pasta aggiungetela al sugo spadellando affinchè s’insaporisca per bene.

Prima di portare a tavola la pasta cospargete ogni porzione con il prezzemolo tritato e una generosa macinata di pepe bianco….buon appetito!

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PRIMI PIATTI A BASE DI PESCE

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *