Torta al cappuccino con gocce di cioccolato

Torta al cappuccino con gocce di cioccolato; una torta soffice e molto semplice da realizzare ma per questo meno buona di altre torte più elaborate. Io amo il profumo e il sapore del caffè non riesco a resitergli tant’è che ogni mia giornata parte alla grande con una tazza di questa corroborante bevanda; nasce da qui l’idea di miscelare il caffè al latte contenuto negli ingredienti della ricetta…e poi non possono mancare le gocce di cioccolato per rendere la torta ancora più golosa. L’interno della torta resta umido quel tanto che basta per gustare appieno il sapore del cappuccino e prima di servirla in tavola l’ ho spolverizzata con del cacao amaro setacciandolo da un piccolo colino. Cosa dire di più? Solo che è piaciuta moltissimo che dovrò rifarla quanto prima.

Torta al cappuccino con gocce di cioccolato

Torta al cappuccino con gocce di cioccolato

Ingredienti 

Ho utilizzato uno stampo a cerniera di 24 cm

  • 350 g di farina 00
  • 150 g. di zucchero semolato
  • 150 g. di burro morbido oppure 100 g. di olio di semi di mais o girasoli
  • 3 uova intere medie
  • 210 g. di latte tiepido
  • 2 tazzine di caffè ristretto amaro
  • 150 g. di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di lievito per torte
  • cacao amaro per decorare oppure zucchero a velo
  • poco burro+farina per lo stampo

Torta al cappuccino con gocce di cioccolato

Procedimento

Mescolate il caffè amaro al latte e tenetelo da parte, infarinate le gocce di cioccolato e setacciatele.

Accendete il forno a 180°, imburrate e infarinate lo stampo.

In una ciotola frullate a crema le uova intere con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche alla massima velocità, abbassatele al minimo e aggiungete il burro morbido a dadini, lasciatelo amalgamare bene al composto e unite a cucchiaiate la farina già setacciata al lievito, alternando con il latte-caffè, infine a mano aggiungete anche le gocce di cioccolato mescolando dall’alto al basso con una spatola.

Versate l’impasto nello stampo assestandolo bene con qualche colpetto sul tavolo per eliminare eventuali bolle d’aria, infornate già a temperatura nel ripiano più basso del forno per circa 40-45′.

Controllate la cottura con uno stecchino nel cuore della torta, poi lasciatela raffreddare per 10′ su una gratella infine sformatela e lasciare raffreddare completamente la torta.

Prima di servire la torta al cappuccino con gocce di cioccolato, spolverizzatela con cacao amaro o zucchero a velo…una delizia!

Torta al cappuccino con gocce di cioccolato

20 Risposte a “Torta al cappuccino con gocce di cioccolato”

    1. Certo che si Cinzia con o senza gocce, puoi al limite spezzettare una tavoletta di cioccolato e ridurla a scagliette..ciaoo

  1. Buonissima questa torta!!! l’unico appunto e che forse metterei 50 gr in più di zucchero ma per il resto e perfetta!! tra l’altro a me le gocce di cioccolato non si sono depositate sul fondo!!!
    Grazie per la ricetta!!

    1. ahahahahahahah Paolaaaa…..è stata aspirata questa 🙁 nemmeno una fettina, ma mi faccio furba da oggi in poi la fetta della cuoca ..la prima…ciaooo

  2. bella davvero….ma fin che non la provo non posso giudicare: ahahaha
    Vedo che anche a te le gocce vanno sul fondo…ma on c’è nessun modo per farle rimanere su?

    1. Eh Emanuela si c’è: infarinarle e setacciarle prima di aggiugerle all’impasto..ops sono scivolate…ahahaha anche a me non riesce sempre tutto perfetto…buona serata!

    1. Gnammmm..già provata a colazione..ehmm quel poco avanzato ovvio, devo nasconderla la prossima volta..ciaooo e benvenuta Daniela

  3. Golosissima questa torta cappuccino…e te lo dice un amante della colazione del mattino ! è da preparare sicuramente…buon inizio settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.