Torta salata zucchine cipolla e formaggi, passo passo

Per il fine settimana vi consiglio di provare la torta salata zucchine cipolla e formaggi, ne resterete conquistati, le verdure fresche amalgamate a formaggi sono una delizia. Avevo in frigo del gorgonzola e mascarpone avanzato, niente di meglio che aggiungerlo a tocchetti nella crema di uova con pecorino, poi le zucchine tenere con i fiori tagliate a rondelle… e infine una bella cipolla rossa affettata al velo con la mandolina; questi gli ingredienti base. Un guscio di pasta brisee al basilico ha racchiuso in cottura tutti gli ingredienti, un profumino davvero allettante a fine cottura. Come sempre potete aggiungere o sostituire gli ingredienti da me utilizzati; per quanto riguarda la brisee ad esempio, se andate di fretta, potete usare quella pronta già stesa, fatto questo poi serve davvero poco tempo per ultimare e cuocere la torta. Un ottimo piatto unico da servire tiepido con un contorno di verdura fresca a piacere.

Torta salata zucchine cipolla e formaggi  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Torta salata zucchine cipolla e formaggi

 Ho utilizzato una tortiera in silicone scannellata di cm 25

Pasta brisee salata al basilico, ricetta basePasta brisee al basilico cliccare sulla foto per la ricetta

 

 

  • 1 panetto di pasta brisee al basilico come da ricetta allegata
  • 4 zucchine piccole con i fiori
  • 1/2 cipolla grande rossa o 1 piaccola intera
  • 3 uova medie intere
  • 100 g di gorgonzola+mascarpone (lo trovo pronto in confezione)
  • 50 g. di pecorino stagionato grattugiato grosso
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di brodo caldo vegetale
  • sale e pepe

Torta salata zucchine cipolla e formaggi  Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Preparate la pasta brisee come da ricetta, avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigorifero per 1 ora.

Lavate e spuntate le zucchine poi affettatele a fettine regolari, lavate delicatamente anche i fiori, tamponateli con carta da cucina e tagliateli a listarelle.

Sbucciate la cipolla e affettatela fine con una mandolina oppure un’affetta verdure. Scaldate l’olio in una padella antiaderente e soffriggete a fiamma dolce la cipolla, aggiungete le zucchine e i fiori, salate e mescolate per insaporire poi unite anche il brodo caldo, lasciate cuocere per 12′ circa, le zucchine dovranno risultare cotte quanto basta ed il fondo di cottura asciutto, versate il tutto in un piatto e lasciate raffreddare.

Torta salata zucchine cipolla e formaggi  Blog Profumi Sapori & FantasiaInserite all’interno della tortiera due strisce di carta da forno bagnate e strizzate ad incrocio.

Prendete la pasta brisee dal frigo, sulla spianatoia stendetela con il mattarello a uno spessore di circa 4-5 mm, in un cerchio più grande della tortiera, ritagliate le imperfezioni con una rotella dentellata poi trasferitela su un foglio di carta da forno e lasciatela scivolare all’interno dello stampo premendo per farla aderire bene ai bordi scannellati dello stampo, punzecchiate il fondo con una forchetta.

Torta salata zucchine cipolla e formaggi  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Accendete il forno a 180° statico.

In una ciotola sbattete le uova con sale e pepe, aggiungete il pecorino, il gorgonzola e mascarpone a tocchetti ed infine il composto di zucchine e cipolla, mescolate delicatamente e versatelo all’interno dello stampo.

Torta salata zucchine cipolla e formaggi  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Dalla pasta brisee rimasta, a piacere ricavate delle formine, io stelline, e posizionatele sopra al composto.

Torta salata zucchine cipolla e formaggi  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Infornate già a temperatura nella parte media del forno per 40′ circa, quando sarà dorata in superficie, estraete la griglia che contiene lo stampo e lasciate raffreddare la torta salata.

Sformate la torta salata dallo stampo sollevando le strisce di carta da forno e posizionatela su un piatto da portata, eliminate la carta e servite la torta salata zucchine cipolla e formaggi fredda, oppure scaldatela qualche minuto, già tagliata a fette, in forno.

Torta salata zucchine cipolla e formaggi  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NLSeguimi anche su Facebook

4 Risposte a “Torta salata zucchine cipolla e formaggi, passo passo”

  1. E’ fantastica Barbara, fammi sapere se ti è piaciuta..un’abbraccio e buon fine settimana!

  2. Lorenzo..ne sono lusingata..ma grazie e buon fine settimana…… 😀

  3. Si, ho appena applaudito al vedere tanta eccezionale gustosità e qualità, davvero vivissimi complimenti 🙂

I commenti sono chiusi.