Crea sito

Rustico con zucchine e salame

Rustico con zucchine e salame

Preparare un rustico o torta salata, come vogliamo chiamarlo non cambia sicuramente la sostanza, è sempre un’idea grandiosa e ben accetta in tavola. In questo caso una base di pasta sfoglia fragrante accoglie fette di zucchine passate precedentemente in padella con erbe aromatiche e cipolla per conferire a questo ortaggio un sapore prelibato. Uova mescolate a pecorino grattugiato e incorporate alle zucchine hanno creato un ripieno succulento. Fette di salame nostrano o della qualità preferita accrescono poi di un sapore formidabile la preparazione. Ottimo come salva cena, il rustico con zucchine e salame si presta volentieri come piatto da asporto per un pranzo al sacco o da portare al lavoro. Vediamo insieme i passaggi importanti per poter gustare una fetta generosa di rustico con zucchine e salame.

Rustico con zucchine e salame

Rustico con zucchine e salame

Ingredienti per 6-8 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 100 g di salame nostrano tagliato a fette non troppo sottili
  • 3 uova intere medie
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 100 ml di panna fresca o da cucina
  • 100 g di pecorino grattugiato
  • 2 zucchine tagliate a rondelle
  • 1 cipolla affettata fine
  • 2 spicchi di aglio
  • erbe aromatiche a piacere come: basilico, erba cipollina, maggiorana, origano fresco
  • sale e pepe

Procedimento

Lavate e spuntate le zucchine poi affettatele a rondelle.

In una padella scaldate l’olio e fate dorare l’aglio poi eliminatelo e aggiungete la cipolla affettata fine, mescolatela  brevemente a fuoco dolce e aggiungete le zucchine. Salate e pepate poi unite le erbe aromatiche.

Fate cuocere per circa 10′ minuti senza coperchio, le zucchine dovranno risultare asciutte, morbide ma non sfatte; lasciatele raffreddare.

Accendete il forno a 180° in modalità ventilato.

In una ciotola battete con una frusta le uova con sale e pepe, la panna e il pecorino grattugiato infine aggiungete anche le zucchine amalgamandole agli ingredienti.

Srotolate la pasta sfoglia e, lasciandola sulla carta in dotazione sistematela in uno stampo quadrato o rettangolare, bucherellatela con i rebbi di una forchetta leggermente senza passare sul fondo e versatevi il composto del ripieno.

Create un bordino tutt’attorno affinchè trattenga il ripieno e infine sistemate le fette di salame.

Infornate per circa 25′ nel ripiano centrale del forno già arrivato a temperatura, quando il rustico risulterà gonfio e dorato ai bordi sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di servirlo a fette o a quadretti in tavola…buon appetito.

Iscriviti alla mia Newsletter Seguimi anche su Facebook

Rustico con zucchine e salame

2 Risposte a “Rustico con zucchine e salame”

  1. Fantastica preparazione come tutte le altre che, sempre, gentilmente, mi mandi e per le quali ti ringrazio sempre. Resti sempre la mia “grande cheffa” preferita. Ti auguro buona giornata e buonissima settimana. FRATELLO teo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.