Peperoni arrostiti alle mandorle e balsamico

I peperoni arrostiti alle mandorle e balsamico sono un ottimo contorno estivo che accompagna ogni tipo di pietanza: dalla carne al pesce, alle uova e perfino gli antipasti. Molto semplici da preparare i peperoni arrostiti oltre che come contorno si gustano in combinazione con altri ingredienti come: cipolle rosse, capperi, acciughe e pomodorini per condire ogni formato di pasta. I peperoni sono ipocalorici, ricchi di fibre e di acqua ci aiutano anche a combattere la ritenzione idrica. Particolarmente adatti per preparare primi piatti e secondi sono protagonisti di tante ricette light adatte non solo a chi tiene al benessere fisico e alla linea ma anche per chi soffre di patologie come ad esempio il diabete, in quest’ultimo caso si preferiscano peperoni verdi. I peperoni arrostiti alle mandorle e balsamico dopo essere passati in forno molto caldo basterà sigillarli in un sacchetto anche da freezer per mezz’ora, questo passaggio aiuta ad eliminare la pellicina esterna molto facilmente. Gustatevi questo semplice contorno di peperoni arrostiti alle mandorle e balsamico, quest’ultimo, associato al profumo e sapore delle erbe e alle mandorle tostate e tritate, regalano alla preparazione un sapore eccellente.

Peperoni arrostiti alle mandorle e balsamico

Peperoni arrostiti alle mandorle e balsamico

Ingredienti per 4 persone

  • 6 peperoni di taglia media gialli e rossi
  • 3 cucchiaini di aceto balsamico
  • prezzemolo ed erba cipollina tritati finemente
  • origano a piacere
  • 1 cucchiaio di mandorle tostate e tritate
  • 3 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
  • sale aromatico al sedano e limone q/b oppure sale fino

Procedimento

Lavate accuratamente i peperoni, poneteli su una teglia da forno foderata con carta forno bagnata e strizzata e infornateli per mezz’ora circa in forno già caldo a 200° in modalità statico.

A fine tempo quando la pellicina dei peperoni sarà arrostita al punto giusto trasferiteli in un sacchetto da freezer e sigillatelo, lasciateli riposare per ancora mezz’ora.

Peperoni arrostiti alle mandorle e balsamico

Eliminate la pellicina, i semi e poi dopo averli puliti per bene tagliateli a striscioline e trasferiteli in una padella con poca acqua calda (magari aggiungetene poca per volta). Lasciateli ammorbidire ulteriormente a fiamma dolce fino ad averli asciutti e ben cotti. Trasferite i peperoni in un piatto di portata, aggiungetevi il trito di erbe aromatiche, l’origano, l’aceto balsamico e l’olio infine una spizzicata di sale aromatico poi mescolate con cura i peperoni arrostiti. (A piacere anche peperoncino piccante tritato finemente)

Peperoni arrostiti alle mandorle e balsamico

Tostate in una padellina senza alcun condimento le mandorle poi tritatele grossolanamente e aggiungetele ai peperoni arrostiti prima di servirli in tavola.

Serviteli tiepidi o freddi a piacere..buon appetito.

Iscriviti alla mia Newsletter Seguimi anche su Facebook

Peperoni arrostiti alle mandorle e balsamico
Peperoni arrostiti alle mandorle e balsamico