Rotolo di frittata farcita a freddo

Secondo piatto o antipasto perfetto nelle giornate più calde, con questo rotolo di frittata farcita a freddo scoprirete una ricetta non solo facilissima e velocissima da preparare ma tanto tanto golosa. La frittata con le zucchine grattugiate viene, in pratica, cucinata in forno e poi, una volta fredda, non si deve fare altro che farcire con formaggio spalmabili e prosciutto. Arrotolata in frigorifero prenderà la giusta forma e consistenza adatta poi ad essere tagliata a rondelle e pronta per essere servita magari con una bella insalata mista di stagione. Naturalmente la farcitura può essere modificata in base ai vostri gusti, preferenze o a ciò che, più semplicemente, avete in frigorifero e in dispensa: scatenate la vostra fantasia utilizzando salumi e formaggi a vostra scelta, verdure, tonno, olive a rondelle… insomma, a partire da questa ricetta di base potrete ottenere mille varianti e non vi sembrerà mai di mangiare la stessa cosa. E così questo rotolo di frittata farcita a freddo potrà diventare il vostro cavallo di battaglia per la vostra estate!

Rotolo di frittata farcita a freddo
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 3 zucchine (medie grattugiate)
  • 5 Uova (medie)
  • 250 g formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 140 g Prosciutto cotto (a fette sottili)
  • q.b. sale
  • 50 g parmigiano (grattugiato)

Preparazione

  1. Grattugiate le zucchine poi strizzatele nello schiacciapatate per averle subito asciutte senza l’acqua di vegetazione.

    A parte, in una ciotola, sbattete le uova con il sale e il parmigiano e poi unite anche le zucchine mescolando con cura gli ingredienti.

    Accendete il forno in modalità statico a 180°.

  2. collage rotolo

    Foderate una teglia rettangolare di circa 35×25 con carta da forno senza ungerla con olio e versatevi il composto di uova e zucchine; infornate per circa 20′, la frittata dovrà dorare in superficie.

    A cottura verificata sfornate la frittata e lasciatela raffreddare nella teglia.

  3. Rotolo di frittata farcita a freddo

    Capovolgete la frittata e poi eliminate la carta da forno utilizzata in cottura e trasferitela su un foglio di carta nuovo.

    Spalmate il formaggio senza arrivare al bordo, aggiungete le fette di prosciutto cotto e, aiutandovi con la carta da forno, arrotolate la frittata in un cilindro compatto.

    Sigillate la carta forno a caramella e ponete la frittata in frigo per almeno 1 ora.

    Eliminate la carta da forno e tagliate il rotolo di frittata a fette; servite con insalata di stagione.

    Buon appetito!

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: FRITTATE E FRITTELLE

Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Rotolo di frittata farcita a freddo”

  1. Ogni volta è bello aprire la posta!!!! Ecco pronto uno spuntino veloce con rucola e pomodorini………come si diceva…”pancia mia fatti capanna ”
    Saluti e alla prossima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *