Crea sito

Ripieno per ravioli ricotta pollo e zucchine

Il ripieno per ravioli che vi presento oggi è nato per caso; semplicemente riciclando un petto intero di pollo arrosto (ricetta che posterò a breve) con l’aggiunta di altri ingredienti. Ricotta, zucchine grigliate e parmigiano hanno dato vita ad un ripieno gustoso per farcire: cannelloni, crepes, anche da spalmare nelle lasagne ma anche tutto quello che la fantasia suggerisce! Un ripieno per ravioli ricotta pollo e zucchine facile e sicuramente risparmiosa!

Ripieno per ravioli, ricotta pollo e zucchine Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Ripieno per ravioli ricotta pollo e zucchine

  • 300 g. di petto di pollo già cotto a dadini
  • 150 g. di ricotta fresca mista ( di latte intero e pecora)
  • 100 g. di zucchina grigliata a rondelle (oppre tagliata a dadini e stufata in padella)
  • 150 g. di parmigiano grattugiato
  • 1 tuorlo d’uovo
  • sale e pepe
  • 1 pizzicone di noce moscata

Procedimento

Lavare e spuntare la zucchina, tagliarla a rondelle e grigliarle su una bistecchiera a fuoco vivace, salare e lasciare raffreddare.

Ripieno per ravioli, ricotta pollo e zucchine  Blog Profumi Sapori & FantasiaSe preferite cuocere la zucchina in padella, tagliarla a dadini e lasciare cuocere con un filo di olio e un cucchiaio di acqua calda per 10-12′ a fiamma dolce, dovrà risultare asciutta, poi lasciare raffreddare.

Ripieno per ravioli, ricotta pollo e zucchine  Blog Profumi Sapori & FantasiaNel bicchiere di un robot da cucina mettere il petto di pollo a dadini e la zucchina fredda poi frullare ad intermittenza per pochi minuti fino ad avere un composto non troppo fine,  versarlo in una ciotola.

Ripieno per ravioli ricotta, pollo e zucchine  Blog Profumi Sapori & FantasiaAggiungere la ricotta ben asciutta, il tuorlo dell’uovo, il parmigiano, la noce moscata ed il sale, amalgamare bene fino ad avere un composto di giusta consistenza, sigillare la ciotola e tenere in frigo fino all’utilizzo, per farcire la pasta fresca desiderata; ed eccovi pronto un’ottimo ripieno per ravioli ricotta pollo e zucchine.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.