Piadina romagnola farcita e arrotolata

Piadina romagnola farcita e arrotolata, gustosissimi rotoli ripieni di salumi, formaggi, verdure e tanto altro. In Romagna sono chiamati rotolini o rotoloni, dipende dalla dimensione della piadina, si possono farcire con il salato (come la mia ricetta) oppure con la mitica Nutella; un’ottima merenda, uno spuntino sostanzioso ma anche pranzo o cena accompagnati da verdure sia crude che cotte. La preparazione della piadina romagnola farcita e arrotolata non è complicata, seguitemi con attenzione e sarà un successo in tavola.

Piadina romagnola farcita e arrotolata Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Piadina romagnola farcita e arrotolata

Piadina romagnola farcita e arrotolata

 

Ricetta per l’impasto della piadina clicca QUI

 

 

Per il ripieno di verdure salsiccia e mozzarella

  • 1 kg. di erbette miste: spinaci, bietole fresche (solo le foglie) oppure se preferite utilizzare le verdure a cubello surgelate 1 busta da 600 g.
  • 4 pezzi di salsiccia grossa
  • 1 mozzarella fiordilatte a dadini ben sgocciolata
  • sale e pepe

Per il ripieno pomodoro mozzarella e salame piccante

  • 3 cucchiai di polpa di pomodoro densa
  • 100 g. di salame piccante a fette grandi (oppure tipo Milano se piccante non piace)
  • 1 mozzarella fiordilatte a dadini e ben sgocciolata

Piadina romagnola farcita e arrotolata Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Per prima cosa preparate il ripieno di verdura, se utilizzate verdura fresca, pulirla bene lavarla in acqua corrente e cuocerla in una padella per pochi minuti con un pizzico di sale, fino a che risulterà appassita, scolarla e lasciarla raffreddare. Se utilizzate verdure surgelate sbollentarle qualche minuto in acqua bollente salata poi lasciare raffreddare, strizzarle bene e tritarle fini.

In una padella mettete la salsiccia spellata e sgranata fine e lasciarla rosolare (senza condimento), aggiungete le verdure ben strizzate dall’acqua di cottura e tritate, lasciate insaporire poi trasferitele in un piatto a raffreddare.

Preparate l’impasto della piadina come da ricetta allegata, quando avrete ottenuto un panetto d’impasto omogeneo, lasciatelo riposare avvolto da un telo per mezz’ora a temperatura ambiente.

Lasciate sgocciolare bene le mozzarelle tagliate in un colino e preparate la polpa di pomodoro e il salame.

Tagliate a 6 porzioni possibilmente uguali l’impasto poi  tirate a sfoglia sottile col mattarello ogni porzione, si avranno sei dischi sottili d’impasto da farcire.

Nei primi tre, stendere le verdure, la mozzarella e la salsiccia lasciando un bordino vuoto attorno, poi iniziare ad arrotolare la pasta con il ripieno ben stretto fino ad avere un rotolo compatto, procedere per gli altri tre dischi: velate la pasta con poca polpa di pomodoro, sistemate accavallate le fette di salame e sopra i dadini di mozzarella e procedere come sopra.

Scaldare sul fornello una crepiera oppure una padella antiaderente, quando sarà ben calda abbassare la fiamma e iniziare a cuocere i rotolini, girandoli da ogni lato; appena iniziano  a dorare girarli in modo da avere una cottura molto lenta e uniforme (la lenta cottura permetterà che anche l’interno della piadina cuocia bene)

Appena pronti lasciarli raffreddare qualche minuto poi servirli tagliati a tronchetti per variare col ripieno, accompagnati da un contorno a piacere.

 

10 Risposte a “Piadina romagnola farcita e arrotolata”

  1. Lo sapevo che ti sarebbero piaciuti..aspetto i tuoi rotolini adesso!! E’ una promessa….!!!

  2. Si si Aless, stendi la piadina e ci spalmi della Nutella, arrotoli e cuoci lentamente…..altro che slurppppppppppp ciao e grazie!!

  3. Grazie Mariangela, se poi metti della Nutella all’interno non è una guduria di più!!

  4. Semplicemente una meraviglia! Congratulazioni.. mi hai fatto venire voglia di piadina tesoro! 😀 Un abbraccio!

I commenti sono chiusi.