Crea sito

Ripieno per pasta fresca con prosciutto e formaggi

A chi piacciono i sapori decisi e delicati allo stesso tempo consiglio il ripieno per pasta fresca con prosciutto e formaggi. Un ripieno semplicissimo adatto ad ogni tipo di pasta da farcire per poi passarla a gratinare al forno come: cannelloni e crespelle, ma anche per ravioli o tortelli. Un ripieno ottimo anche per farcire le sfoglie di lasagne al forno, alternando gli strati utilizzando questo ripieno e a strati con carciofi o zucchine trifolate. Il prosciutto cotto che utilizzo nel ripieno lo acquisto a trancetti, è di spalla cotta e di ottima qualità a un prezzo molto accessibile. Potrete preparare il ripieno anche in dosi abbondanti, poi congelatelo a porzioni in attesa di utilizzarlo. Quando vi servirà lasciatelo scongelare in frigo e poi farcite la pasta preferita; una volta pronta passatela direttamente in cottura, potrete ricongelare la preparazione solo dopo questo passaggio. Vediamo gli ingredienti e il procedimento per preparare il ripieno per pasta fresca con prosciutto e formaggi.

Ripieno per pasta al forno con prosciutto e formaggi Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ripieno per pasta fresca con prosciutto e formaggi

Ingredienti 

  • 300 g di prosciutto cotto in un solo pezzo
  • 170 g di scamorza dolce a dadini
  • 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 100 g di ricotta di latte intero
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 cucchiaio da cucina di prezzemolo tritato fine
  • sale e pepe

Procedimento

Tagliate a dadini i prosciutto cotto e la scamorza, poneteli in un mixer o robot da cucina  e tritali a media consistenza, aggiungete il tuorlo d’uovo con il parmigiano e poco sale un pizzico di pepe e azionate di nuovo le lame senza tritare troppo fine ed ottenere un composto ben amalgamato.

Aggiungete la ricotta ben sgocciolata e il prezzemolo tritato, mescolate ed il composto è pronto all’utilizzo o da congelare a piacere. Per utilizzarlo nelle lasagne basterà aggiungerlo alla salsa besciamella molto densa e spalmarlo fra gli strati della pasta con gli altri ingredienti.

Altre ricette correlate: RIPIENI E SALSE PER PASTA FRESCA

 

12 Risposte a “Ripieno per pasta fresca con prosciutto e formaggi”

    1. Si Manuela alla fine prima del prezzemolo, grazie per avere chiesto questa precisazione, avevo saltato questo ingrediente. Buona domenica

  1. Che bella idea il ripieno perfetto anche per ravioli o conchiglioni ripieni già mi hai dato un idea per le prossime feste grazie Silvana ciao Cinzia..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.