Ripieno per pasta fresca con prosciutto e formaggi

A chi piacciono i sapori decisi e delicati allo stesso tempo consiglio il ripieno per pasta fresca con prosciutto e formaggi. Un ripieno semplicissimo adatto ad ogni tipo di pasta da farcire per poi passarla a gratinare al forno come: cannelloni e crespelle, ma anche per ravioli o tortelli. Un ripieno ottimo anche per farcire le sfoglie di lasagne al forno, alternando gli strati utilizzando questo ripieno e a strati con carciofi o zucchine trifolate. Il prosciutto cotto che utilizzo nel ripieno lo acquisto a trancetti, è di spalla cotta e di ottima qualità a un prezzo molto accessibile. Potrete preparare il ripieno anche in dosi abbondanti, poi congelatelo a porzioni in attesa di utilizzarlo. Quando vi servirà lasciatelo scongelare in frigo e poi farcite la pasta preferita; una volta pronta passatela direttamente in cottura, potrete ricongelare la preparazione solo dopo questo passaggio. Vediamo gli ingredienti e il procedimento per preparare il ripieno per pasta fresca con prosciutto e formaggi.

Ripieno per pasta al forno con prosciutto e formaggi Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ripieno per pasta fresca con prosciutto e formaggi

Ingredienti 

  • 300 g di prosciutto cotto in un solo pezzo
  • 170 g di scamorza dolce a dadini
  • 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 100 g di ricotta di latte intero
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 cucchiaio da cucina di prezzemolo tritato fine
  • sale e pepe

Procedimento

Tagliate a dadini i prosciutto cotto e la scamorza, poneteli in un mixer o robot da cucina  e tritali a media consistenza, aggiungete il tuorlo d’uovo con il parmigiano e poco sale un pizzico di pepe e azionate di nuovo le lame senza tritare troppo fine ed ottenere un composto ben amalgamato.

Aggiungete la ricotta ben sgocciolata e il prezzemolo tritato, mescolate ed il composto è pronto all’utilizzo o da congelare a piacere. Per utilizzarlo nelle lasagne basterà aggiungerlo alla salsa besciamella molto densa e spalmarlo fra gli strati della pasta con gli altri ingredienti.

Altre ricette correlate: RIPIENI E SALSE PER PASTA FRESCA

 

12 Risposte a “Ripieno per pasta fresca con prosciutto e formaggi”

  1. Ho appena “conosciuto”il tuo sito…ho provato questa ricetta…..ravioli deliziosi! I miei bimbi sono rimasti …increduli. grazie!!

  2. E’ ottimo anche per le lasagne….l’ho utilizzato mescolato un po’ alla besciamella buonissimo!

  3. Si Manuela alla fine prima del prezzemolo, grazie per avere chiesto questa precisazione, avevo saltato questo ingrediente. Buona domenica

  4. Che bella idea il ripieno perfetto anche per ravioli o conchiglioni ripieni già mi hai dato un idea per le prossime feste grazie Silvana ciao Cinzia..

I commenti sono chiusi.