Cornetti di pasta sfoglia alla Nutella

Quando preparo i cornetti di pasta sfoglia alla Nutella so di far felice innanzitutto il mio nipotino che ne è goloso da matti e poi anche il resto della famiglia non disdegna, anzi da un contributo notevole alla spartizione. Dire che sono facili e veloci da preparare è dir poco; bastano due ingredienti: la pasta sfoglia e la Nutella ed ecco i cornetti sulla teglia pronti per la cottura in forno. Anzichè usare il tuorlo d’uovo per renderli dorati ho spennellato la pasta sfoglia dei cornetti con latte e zucchero a velo ben diluito, sono risultati fragranti al punto giusto. Un’ottima variante del ripieno è aggiungere un cucchiaino di crema pasticcera e un cucchiaino di Nutella, sono strepitosi. Via andiamo subito a preparare una vassoiata di cornetti di pasta sfoglia alla Nutella, saranno graditissimi anche se non è giorno di festa.

Cornetti di pasta sfoglia alla Nutella Blog Profumi Sapori & Fantasia

Cornetti di pasta sfoglia alla Nutella

Ingredienti per 16 cornetti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia tonda
  • 16 cucchiaini colmi di Nutella
  • 1 tazzina di latte con diluiti 3 cucchiaini di zucchero a velo

Procedimento

1) Accendete il forno in modalità ventilata a 200°.

2) Aprite le confezioni di pasta sfoglia e lasciatele distese a temperatura ambiente per qualche minuto sul piano di lavoro dopodichè con una rotella liscia taglia-pizza ritagliate ogni pasta sfoglia in otto porzioni.

3) Aggiungete alla base di ogni triangolo un cucchiaino di Nutella, sigillate il ripieno con delicatezza premendo attorno al ripieno poi arrotolate fino ad ottenere il cornetto. Procedete così fino ad ultimare gli ingredienti.

4) Foderate la leccarda del forno con carta da forno e posizionate i cornetti distanziandoli l’uno dall’altro, spennellate la superficie con il latte e zucchero a velo poi infornate per circa 20′, o fino a che risulteranno gonfi e dorati.

5) A cottura ultimata sfornate e lasciate raffreddare i cornetti su una gratella e voilà prontissimi da gustare.

Cornetti di pasta sfoglia alla Nutella Blog Profumi Sapori & Fantasia

Altre ricette correlate: BISCOTTI DOLCETTI & PASTICCINI

 

12 Risposte a “Cornetti di pasta sfoglia alla Nutella”

  1. Lo immagino quanto siano buoni Marta, qua da me per quanti ne faccio per quanti spariscono…..non c’è dubbio che diventino stantii un’abbraccio cara!

  2. Ciao Silvana!! Che bello, inalmente ho un minuto per passare da te…
    Uhm ottimi i cornetti. Io li preparo spesso a colazione o come dolce dell’ultima ora! La nutella è il topo ma, giorni fa, ho escogitato un “barbatrucco”: in ogni triangolo di soglia ho messo un quadretto di cioccolata fondente o al latte. Strepitosi! Certo devono essere “cotti e mangiati” perchè reddi non sono un granchè…
    Un super abbraccio.

  3. Ottima preparazione abbastanza semplice e aperta a possibili varianti (ad esempio: Crema o marmellata o, magari, ricotta -lavorata – invece della Nutella) . Che te ne pare? Grazie e buona notte.

  4. Ciao Silvana, ricetta veloce e gustosa. Ottima variante per la merenda da far portare a scuola ai miei bambini.
    La provero’ senz’altro! Un abbraccio.

  5. Matilde la pasta sfoglia va cotta appena farcita, non deve prendere assolutamente umidità è molo telicata. Bastano 20 minuti per avere i cornetti croccanti al punto giusto! Ciao e buona serata

  6. Buongiorno,posso prepararle la sera prima lasciarle in frigo e cuocerle la mattina dopo?

I commenti sono chiusi.