La torta bicolore con crema all’arancia è nata per caso, infatti la mia intenzione era di fare una semplice torta soffice alla panna e cacao per la colazione. Ma poi non ho resistito ad aggiungervi sopra, prima di infornare, abbondante crema pasticcera all’ arancia che avevo già preparato e pronta da servire a fine pasto. Devo ammettere che spesso le idee non vengono per caso e la torta si è rivelata una delizia con risultato finale d’effetto sia visivo che in fatto di bontà. Inoltre è anche un dolce molto facile e ideale per ogni dolce occasione!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la torta bicolore con crema all’arancia
Per la crema all’arancia
Per l’impasto della torta
Procedimento per la torta bicolore con crema all’arancia
Spremete le arance e versate il succo ottenuto in un colino su una ciotola poi col dorso di un cucchiaio premete bene sulla polpa. In una pentolina a fondo spesso in acciaio, versate la farina setacciata con lo zucchero, aggiungete l’ uovo intero e con una frusta amalgamando fino ad avere una crema liscia, mescolate il succo di arance al latte e versate nel composto a filo sempre mescolando.
Ponete la pentolina sul fornello a fiamma dolce e iniziate la cottura della crema sempre mescolando finchè risulterà densa. Lasciate raffreddare la crema sigillata con della pellicola e poi in frigo fino all’utilizzo. Potrete tranquillamente preparare la crema il giorno prima per averla pronta all’uso.
Per la torta bicolore con crema all’arancia
Gli ingredienti: uova, panna e burro toglieteli dal frigo almeno 1 ora prima di iniziare a fare la torta.
In una ciotola montate a crema soffice le uova con lo zucchero per almeno 10′ (usate le fruste elettriche alla massima velocità) poi unite il burro morbido (oppure la ricotta o lo yogurt nelle dosi consigliate) e abbassate la velocità al minimo continuando a impastare.
A parte setacciate la farina, la fecola con il lievito e in un’altra ciotola setacciate il cacao.
Togliete dalla quantità della panna 30 ml (servirà a mescolare i cacao).
Alla crema di uova versate a cucchiaiate le farine alternando alla panna, sempre montando a bassa velocità fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
In una ciotola aggiungete la panna tenuta da parte al cacao e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere una crema morbida.
Accendete il forno in modalità statica a 180° e imburrate e infarinate uno stampo di 24 cm a cerniera.
Versate nella ciotola con la crema al cacao metà dell’impasto e mescolate gli ingredienti poi a cucchiaiate versate nello stampo, alternando, la crema chiara e quella scura e infine versate sulla superficie la crema pasticcera all’arancia.
Infornate già a temperatura nella parte più bassa del forno per 50 minuti circa, controllate la cottura ed eventualmente se non fosse ancora ben cotta lasciate, a forno spento, la torta ancora per 15′ con lo sportello appena aperto.
Sfornate e fate raffreddare completamente il dolce, poi trasferite la torta bicolore con crema all’arancia su un piatto di servizio e servitela con altra crema a piacere.
Non perderti anche queste ricette
Ciambella profumata con aranciata frizzante
Ciambella di ricotta e arancia, glassata
Pan di arancio con gocce di cioccolato
Seguimi anche sui SOCIAL
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.
Altre ricette correlate: TORTE e DOLCI da forno
Seguimi anche su PINTEREST
Iscriviti al GRUPPO Le Nonne in cucina ricette di casa
Torna alla HOME
Dosi variate per porzioni