Pane con fiocchi di patate nell’impasto

Sto riscoprendo la passione di fare il pane in casa perchè il sapore e il profumo sono impagabili. La ricetta che vi presento oggi è il pane con fiocchi di patate nell’impasto, soffice e profumato è andato letteralmente a ruba. La ricetta prevedeva un cucchiaio di rosmarino tritato fine aggiunto all’impasto che io non ho aggiunto perchè non a tutti in famiglia piace ma, alla la prossima volta che impasto il pane voglio aggiungerlo perchè mi ispira molto. Come spesso succede ho utilizzato la macchina del pane per impastare e per ottenere la prima lievitazione ma potrete utilizzare o il Bimby, la planetaria o semplicemente impastare a mano nella maniera tradizionale. Ottenuto un impasto ben lievitato potrete procedere a formare semplici panini oppure come ho fatto io in filoncini o pagnotte, a voi la scelta.

Altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura1 Giorno 6 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il pane con fiocchi di patate

450 g farina 0
50 g fiocchi di patate
320 ml acqua (tiepida)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva (oppure 2 cucchiai di burro)
12 g lievito di birra fresco (oppure 1/2 bustina lievito disidratato)
1 cucchiaino zucchero
2 cucchiaini sale fino
q.b. semi di papavero

Procedimento per il pane con fiocchi di patate

Per impastare e ottenere la prima lievitazione dell’impasto ho utilizzato la macchina del pane.

Intiepidite l’acqua in una ciotolina, aggiungete lo zucchero e il lievito e fatelo sciogliere bene mescolando per qualche minuto.

Setacciate la farina e unire i fiocchi di patate, a parte fate fondere il burro a bagnomaria o nel forno a microonde se non volete utilizzare l’olio.

Nel cestello della macchina versate l’acqua con il lievito, il burro fuso e tiepido oppure l’olio poi la farina mescolata ai fiocchi di patate. Fate un buchetto al centro della montagnola e inserite il sale.

Avviare il programma impasto + lievitazione (1 ora e mezza). Oppure il programma della vostra macchina del pane che prevede questa funzione.

Terminata la prima lievitazione, togliete l’impasto dal cestello e lavoratelo su una spianatoia leggermente infarinata praticando alcune pieghe di rinforzo. Coprite con un telo e lasciate riposare per 15 minuti.

Ora con un tarocco tagliate porzioni di impasto e formate ciò che più vi piace: panini, filoncini o pagnottelle praticando anche a piacere alcuni tagli sulla superficie del pane e spargendo a piacere semi di papavero.

A mano a mano adagiatele sulla leccarda del forno foderata con carta forno e ponete la teglia in forno spento con solo la lucina accesa per 1 ora favorendo la 2° lievitazione.

Al termine della seconda lievitazione adagiate la teglia con il pane coperta da un telo e accendete il forno a 200° in modalità statica. Raggiunta la temperatura infornate nel ripiano medio-basso del forno ponendo sul fondo un pentolino con acqua bollente e fate cuocere per circa 30 minuti o fino a che che risulterà ben cotto e dorato. (Tenete presente che i tempi di cottura variano da forno a forno).

A cottura ultimata fate intiepidire il pane e servitelo in tavola. Una volta ben freddo potrete anche congelarlo a porzioni.

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PANE PIZZA E FOCACCE

Seguimi anche su PINTEREST

Iscriviti al GRUPPO Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!