Pane al farro con yogurt prugne e noci senza lievito

Oggi voglio consigliarvi un pane buonissimo, veloce da preparare, leggero, ricco di fibre e senza lievito. Il pane al farro con yogurt con l’aggiunta di prugne secche e noci sminuzzate è strabuono sia con il dolce che con il salato; infatti tagliato a fette può essere imburrato e farcito con confetture oppure si presta benissimo a ricevere fettine di salmone affumicato, pomodorini, salumi affettati, rucola e basilico per antipasti o aperitivi. Il pane al farro con yogurt è velocissimo da preparare in quanto non contiene lievito e una volta amalgamati gli ingredienti si versano nello stampo e si inforna per la cottura. Facile no? E poi potete anche congelare le fette per averle sempre pronte all’occorrenza anche se farlo di volta in volta vi ruba pochissimo tempo.

Pane al farro con yogurt
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il pane al farro con yogurt

225 g farina di farro integrale
250 g yogurt bianco naturale
12 gherigli di noci
8 prugne secche (snocciolate)
1 cucchiaio miele di acacia
1/8 bicarbonato (la punta di un cucchiaino)
50 ml acqua (tiepida)
1 pizzico sale fino

Procedimento per il pane al farro con yogurt

Ho utilizzato uno stampo da plumcake di cm 12 x 21

Tagliate le prugne secche snocciolate a pezzetti e versatele in una ciotola, aggiungete anche i gherigli di noci sminuzzati non troppo fini.

Pane al farro con yogurt

In una ciotola capiente versate la farina di farro, aggiungete lo yogurt non freddo di frigo, le prugne e le noci, il miele, il sale, l’acqua e il bicarbonato. Mescolate perfettamente gli ingredienti otterrete un composto cremoso.

Pane al farro con yogurt

Accendete il forno a 180° in modalità statico, Imburrate e infarinate lo stampo poi versatevi l’impasto e infornate (raggiunta la temperatura impostata) per circa 40 minuti nel ripiano più basso del forno.

A cottura verificata lasciate raffreddare il pane al farro allo yogurt su una gratella poi potrete gustarlo a fette sia a colazione con confetture o marmellate oppure con salumi e verdure…è buonissimo!

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PANE PIZZE E LIEVITATI

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *