Muffin alle fragole con panna

Con l’arrivo delle prime fragole il mio pensiero è volato ai quei piccoli deliziosi dolci: i muffin. E proprio qualche giorno fa ho notato nella vetrina sempre più che fornita della pasticceria dove mi fermo a bere un caffè, piccoli muffin alla frutta tra i quali spiccavano quelli con le fragole. Mamma mia che voglia di assaggiarne uno, sono stata brava resistendo alla tentazione e guardando altrove ma mi sono promessa di provare a farli anch’io. Le fragole ci sono.. bene via allora alle grandi manovre per regalare alla mia famiglia questi piccoli muffin così invitanti e golosi. Le gocce di cioccolato aggiunte sono un extra per mio nipote, non è che impazzisca per la frutta nei dolci e così gli camuffo un pochino i dolcetti. La panna invece è insostituibile per dare quella incredibile e invitante sofficità a tutti i dolci. Sono riusciti perfetti, sofficissimi e profumati, una delizia allo stato puro; stavolta però vi confesso che uno l’ho assaggiato, beh sennò come avrei potuto descriverne la bontà e sofficità?

Altre golose ricette con le fragole

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per i muffin alle fragole con panna

250 g farina 00
120 g zucchero semolato
250 ml panna fresca da montare
150 g fragole (già a pezzetti)
q.b. gocce di cioccolato
2 uova (medie)
2 cucchiaini lievito alimentare (per dolci)
q.b. burro + farina per lo stampo

Procedimento per i muffin alle fragole con panna

In alternativa alla panna fresca da montare potrete utilizzare 2 vasetti da 120 g di yogurt bianco naturale.

Per i muffin ho utilizzato uno stampo antiaderente multiplo da 12 porzioni che andrà unto e infarinato. In alternativa potrete utilizzare stampini in silicone monoporzione oppure a piacere stampi in alluminio usa e getta.

Lavate con garbo le fragole, tamponatele e poi eliminate il picciolo, infine tagliatele a pezzetti.

Nella ciotola dello sbattitore montate a crema soffice, per alcuni minuti, le uova intere con lo zucchero; utilizzate le fruste elettriche alla massima velocità.

Accendete il forno in modalità statica a 180°

Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela a cucchiaiate al composto alternando la panna a filo. Ottenuto un impasto cremoso aggiungetevi 3/4 delle gocce di cioccolato infarinate e setacciate, tenete le altre gocce senza infarinarle da parte poi unite anche i pezzetti di fragole.

Mescolate con delicatezza tutti gli ingredienti poi con l’aiuto di due cucchiai trasferite il composto per 3/4 negli stampini spizzicando su ogni muffin le gocce di cioccolato tenute da parte.

Infornate per 25-30′ (il tempo di cottura dipende sempre dal proprio forno) quando i muffin alla panna con fragole saranno gonfi e leggermente dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare poi gustateli sono infinitamente soffici e golosi!

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: Dolci con le fragole

Iscriviti al GRUPPO Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!