Torta con fragole frullate e ricotta

Torta con fragole frullate

Ecco a voi un dolce sofficissimo, profumato e facilissimo da preparare: questa torta con fragole frullate e ricotta è perfetto in ogni momento e circostanza. Ottimo infatti come dessert da presentare in tavola se avete ospiti o da portare ad amici e parenti se invitati, è perfetta anche come dolce pausa quotidiana o come merenda sana e golosa per i vostri bambini.
Velocissima da preparare, si tratta sostanzialmente di frullare le fragole in un mixer o con il Bimby, aggiungere gli altri ingredienti… una bella mescolata e via, in forno, pronta per essere gustata in men che non si dica.
Leggera e delicata, va benissimo anche per chi segue regimi alimentari ipocalorici per necessità o per scelta.
Se la conservate in un porta-torte, si mantiene morbida per giorni ma vedrete che finirà in un battibaleno.

Torta con fragole frullate
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 150 g fragole frullate
  • 50 g farina di mandorle
  • 170 g zucchero semolato
  • 2 uova medie
  • 100 g ricotta di latte intero
  • 1 bustina lievito per dolci

Preparazione

  1. Lavate le fragole con delicatezza eliminando anche il picciolo poi tagliatele a pezzi e frullatele in un mixer o Bimby per 30 secondi o fino a ottenere una consistenza cremosa.

  2. Senza lavare il bicchiere del mixer o Bimby aggiungete tutti gli altri ingredienti previsti e frullate il tutto per qualche minuto, otterrete un impasto soffice e senza grumi.

    Accendete il forno a 180° in modalità statico.

  3. Imburrate e infarinate uno stampo di 22 cm; in alternativa potrete foderarlo con carta da forno (cliccando QUI il procedimento) oppure spennellarlo con lo staccante per stampi e tortiere (cliccando QUI la ricetta per realizzarlo in casa).

    Dopo avere preparato lo stampo con il metodo scelto versate l’impasto e infornate per circa 50 minuti o per il tempo necessario, in base alle potenzialità del vostro forno. Accertatevi sempre della cottura perfetta infilzando nel cuore della torta uno spiedino di legno  che dovrà uscirne caldo e asciutto.

    Una volta cotta la torta con fragole frullate lasciatela raffreddare e prima di portarla a tavola per l’assaggio spolveratela con abbondante zucchero a velo…è buonissima!

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: TORTE E DOLCI CON LA FRUTTA

Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette basta iscriversi alla mia NEWSLETTER : riceverete le ricette pubblicate direttamente nella vostra posta.

Seguimi anche su PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Torta con fragole frullate e ricotta”

  1. Grazie Roberta e meno male che te ne sei accorta…avevo dimenticato il lievito per strada….si per sostituire la farina di mandorle basta soltanto che aggiungi la stessa quantità 50 g di farina 00 e diverrà così 300 g in totale. Un carissimo saluto e grazie ancora!

  2. posso sostituire la farina di mandorle con quella 00? in quale quantità? ma non manca il lievito? grazie dei tuoi consigli e delle tue ricette sempre al top ciao roberta

  3. Si certamente meglio quello greco che è più denso. Se vuoi puoi omettere sia la ricotta che lo yogurt e aggiungere 50 g di burro in più e 50 g di fragole frullate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *