Primi piatti per feste natalizie

Le feste natalizie si avvicinano e in questo articolo vi propongo alcune ricette di primi piatti facili e appetitosi da preparare anche con molto anticipo, in particolare le paste ripiene al forno oppure tortelloni o cappelletti. Il congelatore molto spesso ci viene in aiuto in maniera formidabile, per conservare fino al momento della cottura le nostre preparazioni. Cenone della vigilia di Natale,  pranzo di Natale oppuree cenone di Capodanno; per chi ha tempo e aiuto a disposizione magari prepara tutto il giorno prima delle feste, ma di sicuro le portate sono diverse da realizzare e poi il tutto, rapportato al numero degli ospiti, richiede tanto tempo. Proprio per questo per i primi piatti io mi porto in vantaggio preparandoli per tempo e poi ben sigillati li pongo “in aspettativa” nel freezer, una grande comodità. Le ricette di primi piatti per feste natalizie che vi presento, sono tutte tratte dal mio blog, collaudate e gustate. Spero di esservi d’aiuto nello scegliere la portata dei primi, che dopo gli antipasti creano il momento magico delle feste; vediamo insieme i primi piatti per feste natalizie.

Primi piatti per feste natalizie  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Primi piatti per feste natalizie

Cannelloni di crespelle sfiziosi ricettaCannelloni di crespelle sfiziosi ricetta

 

 

 

 

Crespelle al pesto dal ripieno delicatoCrespelle al pesto dal ripieno delicato

 

 

 

 

Lasagne ai quattro formaggiLasagne ai quattro formaggi

 

 

 

 

Lasagne bianche alla parmigiana senza besciamellaLasagne bianche alla parmigiana senza besciamella

 

 

 

 

Lasagne verdi alla bolognese ricettaLasagne verdi alla bolognese ricetta

 

 

 

 

Passatelli asciutti gamberi zucchine e pomodoriniPassatelli asciutti gamberi zucchine e pomodorini

 

 

 

 

Passatelli romagnoli in brodo di carne Passatelli romagnoli in brodo di carne 

 

 

 

 

Ravioli alla panna e prosciutto con gorgonzolaRavioli alla panna e prosciutto con gorgonzola

 

 

 

 

Tortellini al mascarpone con pancetta affumicataTortellini al mascarpone con pancetta affumicata

 

 

 

 

Tortelloni al gorgonzola e salsiccia piccanteTortelloni al gorgonzola e salsiccia piccante

 

 

 

 

Primi piatti per feste natalizie

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

14 Risposte a “Primi piatti per feste natalizie”

  1. Non ho fatto un Pdf Franca ma sul blog trovi tutte le ricette che ho realizzato con il Bimby, vai sul ricettario del blog a destra e clicca trovi il settore con la foto del Bimby e li ci sono tutte. Grazie Franca…dai non ingrassare troppo ahahahahahah però mangiaaaa auguri anche a te!

  2. SILVANA bravissima ingrasso solo leggendo le tue ricette che sto raccogliendo e che farò appena possibile.A NATALE mi regaleranno il bimy hai un pdf con solo ricette bimby.BUON NATALE.e grazie per i tuoi preziosi consigli.

  3. Rossella sono felice che vi siano piaciute e addolorata per il momento che stai passando. Fatti forza e scusa la frase fatta…domani è un’altro giorno ..ti auguro una grande serenità…un bacio!

  4. Ho appena fatto ed assaggiato le rose di. Pasta sfoglia con mele e cioccolato…una delizia….la mia amica patry ha pensato bene di mangiarne a casa mia e sgraffignare le ultime rimaste x suo marito…anche mio figlio andrea ha detto “ottime mamy….rifare” (il miglior complimento)….peccato il motivo x cui tu le hai fatte….io mi sto separando in maniera dolorosissima….baci…
    Ora provero’ i primi di natale.

  5. Mi sono iscritta solo ieri ma già sono entusiasta. Complimenti vivissimi per tutto.

  6. Giunela, puoi utilizzare prodotti a base di soia, come il latte di soia o di riso, poi in base alla ricetta scelta sostituisci con i prodotti appena menzionati. Una ricetta senza lattosio per la besciamella ad es.
    Per la besciamella
    50 g. di margarina vegetale
    50 g. di farina
    400 g. di latte di soia o riso
    2 cucchiai di concentrato di pomodoro
    Puoi omettere il pomodoro se vuoi poi per gli altri ingredienti di sicuro ti sai regolare….spero di esserti stata d’aiuto! Buona giornata!

  7. Ricette una meglio dell’altra. Io, però, ho un grosso problema, i miei consuoceri e mia nuora (incinta) non possono assolutamente mangiare cibi ove ci siano derivati del latte. Cosa posso fare ? Ispirami, grazie.

  8. Quante buone e utili proposte per le feste natalizie, ora che capiteranno diverse occasioni ne proverò qualcuna, grazie mille Silvana!!

I commenti sono chiusi.