Ravioli alla panna e prosciutto con gorgonzola

Un mix di sapori delicati e saporiti allo stesso tempo. I ravioli spiccano per i colori brillanti e contrastanti, amalgamati a questa crema saporita e si vestono di bianco. Un primo piatto particolare e sostanzioso che piace anche ai bambini, ovvio magari non abbondate col gorgonzola ma, se sono come il mio nipotino che apprezza tutto ciò che è saporito e piccante, non ci sono problemi! Preparati i ravioli praticamente il lavoro è già fatto per tre quarti, basta solo preparare il prosciutto con la panna ed il gorgonzola ed eccoli fumanti in tavola….troppo troppo buoni!

Ravioli alla panna e prosciutto con gorgonzola Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Ravioli alla panna e prosciutto con gorgonzola

Ravioli alla panna e prosciutto con gorgonzolaRavioli bicolori arancio e gialli ricetta base passo passo

 

 

 

 

 

  • 500 g. di ravioli
  • 200 ml. di panna da cucina
  • 150 g. di prosciutto cotto in una sola fetta a dadini
  • 30 g. di burro
  • 70 g. di gorgonzola a dadini  (dolce o piccante a piacere)
  • 40 g. di parmigiano grattugiato al momento

Procedimento

Portate al bollore l’acqua per la cottura dei ravioli, meglio una casseruola bassa,  al bollore salate, aggiungere l’olio e fate cuocere i ravioli per il tempo necessario. ( se volete che il ripieno resti intatto lasciate la casseruola chiusa dal coperchio per i primi 3 minuti).

Ravioli alla panna e prosciutto con gorgonzola Blog Profumi Sapori & FantasiaIn una padella capiente fondete il burro a fiamma dolce, unite i dadini di prosciutto cotto e lasciateli rosolare per qualche minuto, aggiungete la panna e il gorgonzola, lasciate fondere il formaggio a fiamma bassa, dovranno diventare una crema.

Prelevate i ravioli dalla casseruola con un colino o paletta forata e delicatamente versateli nella padella, mescolate con garbo e unite il parmigiano, serviteli subito in tavola….sentirete che bontà.

 

8 Risposte a “Ravioli alla panna e prosciutto con gorgonzola”

I commenti sono chiusi.