Pomodori grigliati al profumo di erbe

Preparare i pomodori grigliati al profumo di erbe basta davvero poco, sia come numero di ingredienti utilizzati che come tempo di preparazione e di cottura. I pomodori grigliati sono buonissimi e adatti ad accompagnare ogni pietanza di carne, magari cotta sulle braci, ma sono perfetti anche con portate a base di pesce o uova.

Pomodori grigliati
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 10 pomodori ramati (maturi)
  • 1 mazzetto rosmarino prezzemolo basilico
  • 2 spicchi aglio
  • 2+1 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. Lavate i pomodori poi tagliateli a metà , salateli e capovolgeteli su alcuni fogli di carta da cucina affinchè perdano buona parte dell’acqua di vegetazione contenuta.

  2. Lavate e asciugate le erbe, tritale fini, versatele in una ciotola con due cucchiai di olio e l’aglio spremuto con l’apposito attrezzo o tritato molto fine.

    Mescolate emulsionando e aggiungete anche il sale e il pepe.

    Se non avete la possibilità di utilizzare una griglia sulle braci per la cottura dei pomodori allora procedete in questo modo: sul fornello ponete una bistecchiera o piastra e lasciatela scaldare molto bene.

  3. Posizionate i pomodori sulla bistecchiera lasciandoli cuocere 10 minuti per parte girandoli con garbo utilizzando due palette.

    A cottura sistemateli su un vassoio e condite a piacere i pomodori cotti con il preparato di erbe e olio.

    Servite i pomodori grigliati a temperatura ambiente con la pietanza che più vi piace e buon appetito.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: CONTORNI E VERDURE

Seguimi anche su PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pomodori grigliati al profumo di erbe”

  1. Ciao Masia Maria Domenica purtroppo ho visualizzato ora il tuo commento e ho paura di essere in ritardo. Come primo vuoi sempre tenerti con verdure tipo zucchine o melanzane? Anche per il secondo stessa domanda aspetto notizie e ciaoooo

  2. Buona sera. Domani ho una cena tra amici. Pensavo di preparare, come contorno, melanzane e zucchine come da ricetta. Però manca il primo e relativo secondo. Voi cosa mi consigliate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *