Plum cake alla panna cocco e arancia

Plum cake alla panna cocco e arancia ricoperto da lamelle di mandorle un dolce eccezionale adatto per ogni festività. Soffice e profumato di arancia il plum cake nasce da una fusione di due ricette, un’esperimento riuscitissimo visto la velocità con cui il plum cake è sparito dal vassoio dei dolci, sono avanzate solo poche lamelle di mandorle. Una ricetta facile e veloce da realizzare farà la sua gran figura in tavola, dalla colazione a fine pranzo o per il dopo cena. Se non avete idee per il dolce di fine settimana vi consiglio questo plum cake, da offrire alla vostra famiglia oppure ad amici e parenti.

Plum cake alla panna cocco e arancia

Plum cake alla panna cocco e arancia

Ho utilizzato uno stampo da plumcake di 15 x 25 cm

Ingredienti

  • 300 g. di farina 00
  • 50 g. di farina di cocco
  • 180 g. di zucchero a velo
  • 100 ml. di latte intero
  • 3 uova intere
  • scorza grattugiata di 1 arancia possibilmente non trattata
  • 200 ml. di panna fresca liquida
  • 60 g. di mandorle a lamelle
  • 1 bustina di lievito per dolci

Plum cake alla panna cocco e arancia Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Lavate ed asciugate l’arancia e grattugiatene la scorza.

Nella ciotola dello sbattitore montate a crema soffice le uova intere con lo zucchero a velo, a parte setacciate la farina con il lievito e mescolatevi anche la farina di cocco, intiepidite il latte con la panna.

Aggiungete a cucchiaiate le farine al composto di uova alternando con il latte e panna e mescolate con delicatezza, infine aggiungete anche la scorza dell’arancia.

Accendete il forno modalità statica a 170°

Plum cake alla panna cocco e arancia Blog Profumi Sapori & FantasiaFoderare con carta da forno bagnata e strizzata lo stampo da plum cake facendola aderire bene, versare l’impasto e coprire con le lamelle di mandorle, infornare già caldo per circa 50 minuti ( dipende sempre dal forno) a fine tempo controllare con uno stecchino nel cuore del plum cake per verificarne la cottura.

Sfornare e lasciare il dolce per qualche minuto a temperatura ambiente poi trasferite il plum cake su una  gratella e lasciarlo raffreddare completamente.

Prontissimo per essere portato in tavola.

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

Torna alla HOME PAGE

18 Risposte a “Plum cake alla panna cocco e arancia”

  1. No Augusta, allora devi pesare il succo dell’arancia ed eliminare dai liquidi (panna o latte) l’equivalente peso, in modo da bilanciare il tutto. Sennò verrebbe troppo liquido l’impasto…ciaoo carissima contraccambio di cuore gli auguri… un bacione!

  2. Ciao Silvana se metto anche il succo d’arancia va bene lo stesso tutti gli altri ingredienti rimangono invariati? Grazie x la risposta e auguri di buon natale e buone feste anche se in anticipo a te e alla tua famiglia ciao baci 🙂 grazie ancora

  3. bellissimo………mi farebbe proprio gola una fetta inzuppata nel latte caldo. Complimenti anche per la spiegazione e le foto.

  4. Ciaoooo Ely..davvero unico questo dolce….troppo buono! Un bacio e un’abbraccio!

  5. Benvenuta Letizia….passerò sicuramente a trovarti..ciaoo e grazie!

  6. dev’essere delizioso!!!!!!lo proverò….
    se ti va vienimi a trovare sul mio blog…dolcizia
    ciao a presto
    Lety

  7. Sorprenderai tutti in famiglia per la bontà di questo dolce…grazie Pina!

  8. Ciao Cristina..buono dici? Di più provare per credere!!! Ciaoooo e grazie!

  9. Che meraviglia di plumcake……ci credo che è finito in fretta!!!!lo provo al più presto…..baci,Pina 🙂

  10. Ciao carissima Silvana!!!!!!Ultimamente sn molto impegnata ma non passa un giorno in cui non trovo anke solo pochi minuti x venire a vedere le tue fantastiche ricette!!!e ogni giorno una è più meravigliosa dall’altra!!!!Infinite grazie e complimenti!!!!!!un bacione grande grande

I commenti sono chiusi.