Pasta brisee ricetta base

la pasta brisee è molto facile da realizzare, decisamente più buona e genuina di quella acquistata già pronta. Una ricetta di base facilissima e veloce, basta avere a disposizione un mixer o un robot da cucina ed in pochi minuti si ha già a disposizione questa pasta così versatile. Ottima per preparazioni salate in particolar modo, la pasta brisee sostituisce la pasta sfoglia nel caso non se ne abbia a disposizione e si puo’ anche congelare ed averla pronta per l’utilizzo preferito. Inserisco anche il procedimento per realizzarla a mano, per chi ama impastare senza alcun ausilio di attrezzature.

Pasta brisee ricetta base  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Pasta brisee ricetta base

  • 300 g. di farina 0
  • 150 g. di burro freddo di frigo a dadini
  • 7 cucchiai di acqua molto fredda
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale fine

Procedimento

Per l’impasto con il robot o mixer : Nel bicchiere del robot con accessorio coltelli, setacciate la farina, aggiungete il burro, azionate a media velocità fino ad ottenere un composto bricioloso, aggiungete il sale e l’acqua e avviate ancora fino a che l’impasto si raccoglierà a palla.

Trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata e impastate velocemente dandogli  la forma del classico panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti o carta da cucina e ponete la pasta brisee in frigo nella parte più fredda per almeno 60 minuti, dopo il riposo di 15′ a temperatura ambiente la pasta brisee ricetta di base è pronta per ogni vostra ricetta.

Per l’impasto a manoTagliate il burro ben freddo a pezzetti. Fate una fontana sul piano di lavoro con la farina setacciata, formate un’incavo al centro e salate. Mettete il burro freddo tagliato a dadini nella farina, amalgamate insieme farina e burro sfregandoli con le dita formando delle grosse briciole. versate a filo l’acqua fredda necessaria a ottenere un’impasto di giusta consistenza (circa 60 ml), incorporatela bene agli ingredienti. Formate con il composto un panetto omogeneo, avvolgetelo con la pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno 60 minuti.

Dopo il riposo prima di stendere la pasta brisee col mattarello lasciate l’impasto a temperatura ambiente per 15′.

Consigli: Si puo’ aggiungere all’impasto 1 tuorlo d’uovo, da alla pasta una cosnsistenza croccante ed un bel colore dorato in cottura. 

Per la pasta brisee è meglio utilizzare farina bianca, la farina integrale da alla pasta un colore più scuro ed un gusto più pronunciato e  ha bisogno di più acqua durante la lavorazione.

Per le ricette regionali potete sostituire metà burro con lo strutto.

Per i timballi di pasta variano le proporzioni degli ingredienti: 300 g di farina, 120 g di burro e si aggiunge 1 tuorlo, oltre all’acqua fredda per impastare.

Per le preparazioni dolci si aggiunge alla base 1 cucchiaio di zucchero e si riduce il sale a un pizzicone.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

4 Risposte a “Pasta brisee ricetta base”

  1. Ciao, ho provato a fare questa ricetta sostituendo il burro con l’olio evo, la pasta è venuta ma troppo friabile, sabbiosa quasi….che si sbriciolava appena la toccavi. Dove ho sbagliato?
    Grazie
    Silvia

  2. E’ di una facilità disarmante..e com’e più buona di quella acquistata pronta!!! Un bacino

I commenti sono chiusi.