Piatto freddo gustoso

Piatto freddo gustoso, un’idea pranzo o cena molto facile e veloce da preparare, bastano davvero pochi minuti per servirlo in tavola. Pomodorini ciliegini farciti con carpaccio di tartufo prodotto dall’Azienda Boscovivo , mais, fagioli borlotti e filetto di sgombro che potrete sostituire a piacere con filetti di tonno; questi gli ingredienti che costituiscono il piatto freddo. A chi non piace il carpaccio di tartufo puo’ eliminarlo e sostituirlo con anelli di cipolla rossa di tropea oppure rondelle di patate lessate e condite al prezzemolo con aglio mescolate ai pomodorini. Un’ottima idea pranzo da asporto al mare o al lavoro; ma anche un piatto freddo gustoso e sostanzioso tutto da assaporare.. perfetto per accompagnare le serate estive più calde.

Piatto freddo gustoso  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Piatto freddo gustoso per 4 prs

  • 1 confezione di mais
  • 1 confezione di fagioli tipo borlotti
  • pomodorini ciliegino a piacere
  • scagliette di tartufo in carpaccio Boscovivo
  • filetti di sgombro sott’olio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento

Lavate i pomodorini poi tagliateli a metà e svuotateli dai semini, poneteli ad asciugare su carta da cucina voltati all’ingiù.

Eliminate il liquido di conservazione sia dalmais che dai fagioli sciacquandoli sotto acqua corrente poi fateli sgocciolare in un colino.

Componete il piatto mettendo il mais su tutto il fondo, poi al centro i fagioli  salate e pepate leggermente e passate un filo d’olio, aggiungete ii filetti di sgombro e tutt’attorno a corona i pomodorini farciti dal tartufo. (che come ho specificato potrete sostituire).

Coprite il piatto con pellicola e ponetelo o in frigo se vi piace ben freddo oppure a temperatura ambiente fino al momento di portarlo in tavola e buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

4 Risposte a “Piatto freddo gustoso”

  1. Grazie Pat..davvero buona la faccio spesso a dire il vero e al posto delle scaglie di tartufo metto dei filetti di acciughe..tutt’altro sapore non meno appetitoso!

  2. Beh di sicuro il tuo metodo è da copiare e tenere presente, io ho fatto come milioni di massaie fanno d’abitudine e quando non si ha troppo tempo per stare ai fornelli…..buona gioenata anche a te teo

  3. Ottima idea, anche per la “coreografia”. Io però, per quanto riguarda gli alimenti in scatola tipo legumi e mais, non li uso di solito presi e sciacquati perché, il sapore, così com’è non mi convince: sanno troppo di “imbalsamato” . Per ciò, specialmente per i legumi, li “addomestico” in padella con un po’ d’olio, cipolla, prezzemolo e qualche pomodorino: assumono un gusto più “domestico” e, per me, più gradito. Grazie mille e buona giornata!

  4. che meraviglia queste insalata!
    fresca, gustosa e soprattutto sana! 😀

I commenti sono chiusi.