Dessert allo zabaione e cioccolato

E’ una delizia allo stato puro il dessert allo zabaione e cioccolato che vi presento oggi e vi assicuro che è difficilissimo resistergli. Una coccola golosa per quando si ha voglia di qualcosa di buono ma non solo, è ottimo servito dopo cena quando arriva il momento magico del relax  e fra una chiacchiera e l’altra  gustare e assaporare il dessert allo zabaione e cioccolato. Facilissimo da realizzare ma soprattutto comodo in quanto si prepara tranquillamente con molto anticipo dalla degustazione e si conserva in frigo; sicuramente si presta ad essere un dolce ideale per il periodo estivo ma non solo. Vediamo come procedere alla realizzazione, per la crema zabaione doppio procedimento: con il Bimby e tradizionale in casseruola.

Dessert allo zabaione e cioccolato  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Dessert allo zabaione e cioccolato

Per la crema zabaione

  • 2 uova intere medie + 2 tuorli di uova freschissime
  • 300 ml di marsala secco (varianti: potrete sostituire il marsala con vermouth dry, vino bianco secco, spumante o posto in base ai propri gusti, per dare un tocco super alla crema zabaione potete sostituire parte del marsala con cognac e rum in parti uguali senza esagerare nelle quantità.)
  • 150 g di zucchero semolato
  • 300 ml di panna fresca da montare

 Altri ingredienti

  • Biscotti tipo pavesini
  • marsala diluito per inzuppare i pavesini
  • 100 g di cioccolato fondente o gianduia a piacere
  • 2-3 cucchiai di panna o latte
  • cacao amaro per decorare

Procedimento

Per prima cosa ponete in freezer le fruste elettriche e la ciotola per montare la panna.

Preparazione dello zabaione con il Bimby

Nel boccale del Bimby mettete le uova intere con i tuorli, il marsala e lo zucchero, impostate il tempo  5 minuti a 70° a veloc. 2 . A fine cottura mescolate 1 sec a veloc 7 per amalgamare la crema, versatela in una ciotola resistente al calore e lasciatela raffreddare coperta a pelle da pellicola.

Preparazione dello zabaione in casseruola

In una casseruola possibilmente a fondo rotondo come la bastardella mettete le uova e i tuorli con lo zucchero; con le fruste elettriche frullate fino ad avere un composto giallo chiaro e ben montato. Aggiungete un po’ alla volta parte del marsala sempre continuando a sbattere poi ponete la casseruola su un bagnomaria fino a quando il composto risulterà soffice e leggero. Mescolate senza fare prendere il bollore allo zabaione fino alla consistenza desiderata.

Preparazione del dessert

Prendete fruste e ciotola dal freezer e montate a neve ben ferma la panna, appena pronta amalgamatela con delicatezza alla crema zabaione.

A bagnomaria in una pentolina fate fondete il cioccolato con la panna o il latte, mescolatelo velocemente e lasciatelo intiepidire.

Per comporre le coppe o bicchierini meglio utilizzare due sac a poche anche usa e getta con punta larga oppure a stella, una per la crema zabaione e una per il cioccolato, ma se siete esperte anche con due cucchiai ci riuscirete alla grande.

In bicchierino o coppa fate il primo strato con pavesini, spruzzate marsala diluito quanto basta, poi uno strato di cioccolatoe uno strato con la crema zabaione, ultimate con la crema zabaione in abbondanza e per finire spolverizzate con il cacao amaro setacciandolo da un colino.

Il dessert allo zabaione e cioccolato è pronto per il frigo, almeno 3 ore…. poi è da gustare!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

12 Risposte a “Dessert allo zabaione e cioccolato”

  1. Vedrai che le info del libo base verde allegato al Bimby ti darà tanto aiuto!

  2. La farfalla è ideale non solo per lo zabaione ma anche per montare uova e zucchero per un’impasto di torte o ciambelle. Ottimo acquisto Fiammetta…ciaoo

  3. Ciao, premetto che non ho il bimby…sto aspettando che mi arrivi quello nuovo, ma mi sono incuriosita..usi la farfalla x montare lo zabaione?

  4. Ciao, premetto che non ho il bimby…sto aspettando che mi arrivi quello nuovo, ma mi sono incuriosita..usi la farfalla x montare lo zabaione?

  5. Scusa ma non ho capito, quante porzioni si possono fare con questi ingredienti?
    Ti prego rispondi al più presto è urgente

  6. tu mi vuoi mortaaaa!!!!!
    hahahahahahahhahahahha…..
    meglio che non faccia vedere la ricetta ai miei, pena il ricatto per tutto il periodo estivo ed oltre………
    però…potrei usarti come scusa con il mio medico hahhahahahahhahahahahha 😀 😀 😀

  7. Si dai Teo poco poco magari mezza coppetta, ma ogni tanto uno sfizio ci sta tutto..buona giornata anche a te!

  8. Golosissssimitaaaa!!! E… Alla faccia del colesteloro, colestenostro, glicemia, glicetua, gliceloro; insomma, gliceditutti! La vita talvolta e’ amara e cerchiamo di sorridere un po’, no? Ti ringrazio di cuore e ti auguro buonissima giornata!!!

I commenti sono chiusi.