Petto di pollo con patate sabbiate al forno

Petto di pollo con patate sabbiate al forno

Quando avrete assaggiato questa pietanza diventerà di certo un vostro cavallo di battaglia sia per pranzi in famiglia che in occasione di ospiti seduti alla vostra tavola. Si tratta di un secondo piatto molto gustoso e molto facile da realizzare. La panatura aromatica conferisce alla preparazione profumi e sapori superiori rispetto alla quella classica, senza però andare a coprire il gusto dei vostri ingredienti. Io servo questa pietanza ormai a occhi chiusi perchè, oltre che facilissima, non ho dubbi sul successo che porterà i vostri commensali a chiedervi il bis.

petto di pollo con patate sabbiate
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 600 g Petto di pollo (a tocchetti)
  • 5 patate medie
  • 4-5 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe
  • 1 cucchiaio Succo di limone

Preparazione

  1. petto di pollo con patate sabbiate

    Per prima cosa preparate il preparato per gratinatura

    Preparatene pure in abbondanza potrà servirvi per farcire verdure in gratin e tanto altro. Se rimane potete congelarlo in sacchettini pronto all’uso.

    Lavate il petto di pollo tamponandolo poi con carta da cucina e poi tagliatelo a tocchetti .

  2. petto di pollo con patate sabbiate

    Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti dopo averle lavate in acqua fredda. Sbollentatele per 5 minuti in acqua bollente salata; prelevatele con una paletta forata e lasciatele raffreddare in una teglia capiente rivestita con carta da forno bagnata e strizzata ben unta di olio.

    Accendete il forno in modalità ventilato a 190°.

  3. petto di pollo con patate sabbiate

    Quando le patate saranno fredde aggiungete in teglia anche i pezzetti di pollo aromatizzati nella panatura aggiungendone anche alle patate insieme a qualche cucchiaiata di olio, sale , pepe e origano secco.

    Mescolate il tutto con cura poi infornate per circa 30 minuti avendo cura di mescolare con garbo gli ingredienti affinche diventino ben dorati da ogni parte.

    A cottura ultimata servite il petto di pollo con patate sabbiate caldo o tiepido considerando che è ottimo anche freddo nella stagione estiva magari accompagnato da verdura fresca di stagione.

  4. petto di pollo con patate sabbiate

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: SECONDI DI CARNE

Seguimi anche su PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.