Come congelare le zucchine metodo infallibile

Mai come questa estate ho avuto così tante zucchine a disposizione; è diventato necessario quindi scoprire un metodo facile e poco impegnativo per congelare le zucchine e averle a disposizione per tutto l’inverno. Sfogliando nei miei ricettari ho trovato il procedimento per congelare le zucchine conservato anni fa in attesa di essermi utile. La precottura in acqua non salata per pochi minuti  e il passaggio in acqua e ghiaccio, permettono alle zucchine di conservare sali minerali, vitamine e il colore verde naturale senza che, una volta scongelate, diventino acquose e insapori. Subito sperimentato, ho fotografato ogni passaggio, per rendervi più chiara e facile la preparazione. Procedo con la descrizione di come congelare le zucchine senza avere poi brutte sorprese.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzionia piacere
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 kgzucchine chiare

Preparazione

  1. Attrezzatura necessaria: una pentola in acciaio inox di 28 cm diametro
    un colapasta con ciotola
    1 coltello da verdure
    acqua e ghiaccio
    carta da cucina in abbondanza
    vassoi o teglie per la congelazione
    contenitori o sacchetti appositi per la congelazione Si possono congelare a tocchetti come ho fatto io oppure a rondelle non troppo sottili. Lavate bene le zucchine in abbondante acqua fredda, spuntate le estremità e poi iniziate a tagliarle a metà per il lungo, ancora a metà e con un coltellino affilato eliminate, con un taglio netto, la parte centrale con i semi e più ricca di acqua di vegetazione.

  2. Ora riducete a dadini i bastoncini di zucchine ottenute; la polpa eliminata conservatela, basterà cuocerla e si potrà aggiungere ad altri ingredienti e ricavare altre ricette gustose. Portate al bollore la pentola con acqua ma senza sale, gettate nell’acqua bollente porzioni a piacere di zucchine e dalla ripresa del bollore calcolate 4-5 minuti di cottura. Con una paletta forata raccogliete le zucchine precotte e versatele nella ciotola con il colapasta inserito in acqua ghiacciata, raffreddatele bene sostituendo l’acqua quando si riscalda poi trasferite i cubetti di zucchine su carta da cucina tamponandoli il più possibile.

  3. A questo punto sistemate ben stesi i cubetti di zucchine in vassoi o teglie e sistemateli in freezer fino a che le zucchine saranno indurite dal gelo. Estraete le teglie dal freezer e suddividete i cubetti di zucchine porzionandoli velocemente in sacchetti appositi o in contenitori, facendo fuoriuscire tutta l’aria possibile poi riponete nel freezer in attesa di essere consumati.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni. Altre ricette correlate: RICETTE CON LE ZUCCHINE     TRUCCHI E CONSIGLI IN CUCINA

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Come congelare le zucchine metodo infallibile”

  1. Certo che si Myriam puoi anche congelarla già a purè per ripieni e sughi.Ciao e grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *