Crea sito

Pasticcio di melanzane ricetta gustosa

Il pasticcio di melanzane è una ricetta molto simile alla classica parmigiana; si stratificano gli ingredienti scelti e poi, come fase finale viene messo a gratinare in forno giusto il tempo che serve a formare la crosticina in superficie. Per il pasticcio ho scelto ingredienti che avevo a disposizione: melanzane a fette e grigliate, pomodori maturi a fettine, basilico a pezzetti, funghi champignon, mozzarella a dadini e salsiccia. E’ una ricetta facile ma molto gustosa; il pasticcio di melanzane si gusta volentieri tiepido accompagnato da un ricco pinzimonio di verdure fresche. Un’ottima alternativa per gustare le melanzane, un’ortaggio che è di stagione e si trasforma in piatti davvero succulenti.

Pasticcio di melanzane ricetta gustosa  Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

Ingredienti per : Pasticcio di melanzane ricetta gustosa

images (14)Ho utilizzato una teglia in porcellana da forno ovale di 32 x 22 

  • 2 melanzane tonde nere di media taglia
  • 4 pomodori S.Marzano maturi
  • 2 mozzarelle fior di latte
  • 4 salsiccie fresche grosse
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 8 funghi champignon grandi
  • 10 foglie di basilico
  • 3 cucchiai di olio extrvergine d’oliva
  • 2 cucchiai di vino bianco secco
  • sale fine e pepe

Procedimento preliminare

  • Spuntate e lavate le melanzane poi tagliatele a fette tonde regolari.
  • Tagliate a tocchetti le mozzarelle e lasciatele sgocciolare in un colino, dovranno essere ben asciutte.
  • Lavate e affettate i pomodori a rondelle e lasciateli su carta da cucina affinchè perdano il liquido di vegetazione.
  • Lavate e tamponare le foglie di basilico e spezzettatele con le mani.
  • Pulite da eventuali residui di terriccio i funghi e lavateli velocemente poi riduceteli a tocchetti.
  • Spellate le salsiccie e riducetele a tocchetti piccoli.

Preparazione

Scaldate sul fornello una bistecchiera con una manciata sale fine sparso (eviterà che le melanzane si attacchino al fondo), con un coltello incidete a griglia le fette di melanzane poi spennellatele con poco olio, infine grigliatele poche alla volta, salate leggermente a cottura poi tenetele su un vassoio ad intiepidire.
Mettete i tocchetti di salsiccia in una padella su fiamma media senza alcun condimento, rosolatela poi aggiungete i funghi, bagnate con il vino, salate e pepate, lasciate cuocere per 12’circa, a fiamma dolce senza coperchio, fino a che il composto risulterà ben asciutto, poi trasferitelo in un piatto a raffreddare.

Pasticcio di melanzane ricetta gustosa  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Accendete il forno a 180° ventilato.

Iniziamo a comporre il pasticcio in teglia con gli ingredienti:

Sistemate le fette di melanzane grigliate sul fondo della teglia leggermente accavallate risalendo anche un pochino sul bordo, coprite con fettine di pomodoro, con un cucchiaio distribuite in modo uniforme una parte di composto salsiccia e funghi, poi aggiungete dadini di mozzarella, foglie di basilico spezzettate e una spolverata di parmigiano, ancora un giro uguale di ingredienti fino ad ultimare con melanzane, composto di salsiccia e funghi, mozzarella e abbondante parmigiano.

Infornate già caldo per 40′ circa, quando si sarà formata una crosticina dorata in superficie sfornate e lasciate intiepidire.

Servite il pasticcio di melanzane tiepido con verdura fresca a piacere.

Pasticcio di melanzane ricetta gustosa  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia Newsletter Seguimi anche su Facebook

8 Risposte a “Pasticcio di melanzane ricetta gustosa”

  1. io le melanzane le incido a griglia e le metto crude….ci vuole un po’ più tempo di cottura ma il risultato è buono, ovviamente provero’ anche con la salsiccia e i funghi… brava complimenti per tutte le buone ricette che dai..
    manu

    1. Anch’io Emanuela nella parmigiana le metto crude le melanzane, ma in questo caso ho preferito grigliarle, ci ho messo più tempo ma sono venute davvero bene. Grazie carissima e buon fine settimana!

    1. Tu volerlo Andrea??? Ahhahahaha io non potere dare a te, è finito da un pezzo, però magari la ricetta…ahahahhahahha grazieeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.