Pasta frolla integrale al cacao

Pasta frolla integrale al cacao

Da qualche tempo ho imparato ad apprezzare tantissimo la farina integrale e, oltre al pane, sto imparando ad utilizzarla anche nella preparazione dei dolci. Oltre alle torte da colazione già pubblicate sul blog: torta integrale con mele e mascarpone   torta di mele con farina integrale senza burro  e alla ciambella allo yogurt con farina integrale , mi sono avvicinata timidamente anche alla pasta frolla integrale già realizzata nella ricetta classica ma senza burro aggiunto. Con o senza burro è sicuramente una pasta frolla più digeribile e anche leggera se si utilizza l’olio di riso o di mais negli ingredienti quindi, una formula adatta anche per i vegani (senza uova con olio) oppure per i vegetariani aggiungendo tranquillamente uova e burro. Con la pasta frolla integrale al cacao potrete creare basi per crostate ripiene di tutto quello che più vi piace oppure deliziosi biscotti in tutte le forme e dimensioni.

Pasta frolla integrale al cacao

Pasta frolla integrale al cacao

Ingredienti

  • 250 g di farina integrale (io biologica macinata a pietra)
  • 150 g di zucchero di canna
  • 40 g di cacao amaro
  • 150 g di burro a pezzetti a temperatura ambiente (oppure 120 ml di olio anche d’oliva)
  • 3 tuorli d’uovo
  • 1 pizzico di sale fine
  • (aggiungete qualche cucchiaiata di latte se l’impasto risultasse troppo asciutto)

Procedimento

In una ciotola capiente versate la farina, setacciatevi il cacao e mescolate gli ingredienti aggiungendo anche il sale fine.

Al centro fate una sorta di cratere e aggiungete lo zucchero, il tuorli d’uovo e il burro, amalgamate tutti gli ingredienti velocemente fino ad ottenere un panetto, (magari se vi riesce più facile trasferite l’impasto sulla spianatoia, appiattitelo e avvolgetelo nella pellicola poi ponete a riposare la pasta frolla integrale al cacao in frigo almeno per 1 ora, dopodichè sarà pronta per essere utilizzata.