Panini soffici da bouffet

Non c’è bouffet che tenga senza  panini soffici farciti a piacere con ogni qualità di salumi, formaggio e verdure sott’olio o sott’aceto. Anche le salse, di ogni tipo e qualità, hanno un ruolo base per accentuare ed esaltare i sapori o ripieni di questi ottimi panini. Di piccolo formato fanno bella mostra di se sui vassoi per accompagnare gli antipasti; ve li consiglio anche per le feste di compleanno, ricorrenze o altro evento importante. Facili da preparare potrete inoltre prepararne in quantità per poi congelarli già cotti in sacchetti a porzioni ed averli pronti quando serviranno. Vediamo come preparare i panini soffici da bouffet.

Panini soffici da bouffet Blog Profumi Sapori & Fantasia

Panini soffici da bouffet

Ingredienti 

Per l’impasto ho utilizzato la macchina del pane, ottimo l’impasto a mano nelle modalità tradizionali;  impastate i panini con qualsiasi altro robot oppure il Bimby

Per l’impasto

  • 500 g di farina 0
  • 180 ml di acqua tiepida
  • 100 ml di latte tiepido
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cubetto di lievito fresco di birra (12,5 g)
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale fine

Altri ingredienti

  • 1 tuorlo d’uovo e poco latte per spennellare i panini
  • semi di sesamo o di papavero a piacere

  Procedimento 

1) Versare nel cestello l’acqua e il latte tiepido con sciolto il lievito di birra, aggiungete anche l’olio poi setacciatevi la farina, fate un buchetto nella montagnola della farina e inserite il sale.

2) Programmate la macchina per impasto più lievitazione, la mia ha la durata di 1 ora e 30 minuti, a fine tempo potrete togliere l’impasto lievitato dal cestello ed iniziare a dare la forma ai panini.

3) Suddividete l’impasto in tocchetti dello stesso peso circa 30 g ognuno, lavorate tirando la pasta verso il basso fino ad ottenere una piccola pallina.

Panini soffici da bouffet

4) Foderate le teglie con carta da forno bagnata e strizzata e sistematevi i panini distanziati fra di loro.

5) Mettete le teglie con i panini in forno preriscaldato a 40° e poi spento per favorire la 2° lievitazione di 1 ora. terminato il tempo della 2° lievitazione estraete le teglie e tenetele al riparo da correnti d’aria.

Panini soffici da bouffet

6) Accendete il forno a 180° in modalità statica.

7) Spennellate ogni panino con il tuorlo sbattuto con poco latte e infine spargete a piacere i semi di sesamo.

8) Infornate a temperatura raggiunta e lasciate cuocere i panini per circa 20-25 minuti, ricordate sempre che ogni forno è differente da un’altro e percio’ la temperatura e il tempo di cottura sono sempre indicativi. Sfornate i panini quando li vedrete ben lievitati e dorati in superficie.

9) Sfornate a cottura ultimata e lasciate raffreddare i panini soffici da bouffet su gratelle.

Iscriviti alla mia Newsletter

12 Risposte a “Panini soffici da bouffet”

  1. Appena immortalati sul mio blog e senza la fatica di dare la ricetta!! Basta la tua!! Ciaoooo carissima

  2. Fatti, fotografati e mangiati ieri sera!!ottimi. Non avendo farina 0 nè manitoba, ho aggiunto ,in parte quella di semola. Spero di trovare il tempo per metterli sul mio blog.
    Grazieeee e un abbraccio

  3. Ciao Giuliana allora dipende dalla dimensione che li vuoi ma dovrebbero uscirne 18/20 all’incirca. Si 3 o 4 g di lievito secco disidratato va bene. Segui bene la lievitazione, più lievita l’impasto più diventano soffici ciaoo a presto.

  4. Grazie silvana per queste ricette super che ci mandi oltretutto buonissime……….

  5. Grande,da fare senz’altro.con 1/2 di kg farina quanti ne vengono all’incirca?per fare il pane normale e la stessa quantità di farina uso 3/4 gr. di lievito p.d.a. quello disitratato,lo potrei usare in egual misura per fare questi panini?Ciao e grazie.Buon lavoro.

  6. Grazie Silvana di tutte queste belle ricette!!!!!!!
    Sei super brava!!!!!!
    Ciao

I commenti sono chiusi.