Gallinella di mare al forno con patate

Gallinella di mare al forno con patate è una ricetta strepitosa  sono sicura che vi piacerà, sia per la semplicità che per il profumo e sapore. Abitando in una città di mare il pesce fresco, per fortuna, lo si trova facilmente e con il pesce fresco anche le mogli dei marinai o questi ultimi che si concedono gentilmente a dare i loro preziosi consigli su come cuocere il pesce e vi assicuro che è anche un’ottimo sistema di vendita. Oltre alla gallinella di mare sono finite in teglia anche alcune ombrine che contornate dalle patate, abbondanti pomodorini, scalogni affettati ed erbe aromatiche hanno dato vita ad un secondo di pesce completo e saporito. Detto quanto direi di procedere e andare agli ingredienti e procedimento per la gallinella di mare al forno con patate.

Gallinella di mare al forno con patate Blog Profumi Sapori & Fantasia

Gallinella di mare al forno con patate

Ingredienti per 4 prs

  • 4 gallinelle di mare di taglia medio-piccola
  • 4 ombrine o altro pesce a piacere
  • 4 patate medie
  • 12 pomodorini ciliegino
  • 4 scalogni affettati fini
  • 1 cucchiaio di aglio e prezzemolo tritati
  • 1 cucchiaio di mollica di pane raffermo sbriciolato
  • origano + rosmarino essiccati a piacere
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 4 cucchiai di vino bianco secco
  • sale e pepe

Procedimento

1) Pelate e lavate le patate, tagliatele a spicchietti non troppo grossi oppure a dadi.

2) Nella teglia antiaderente dove cucinerete poi il pesce e le verdure scaldatela sul fornello con 40 ml dell’olio previsto e rosolate le patate ben asciugate, prelevatele a doratura e ponetele fra due piatti al caldo.

3) Preparate le erbe aromatiche tritate e gli scalogni sbucciati e affettati finie sminuzzate il pane.

4) Quando la teglia sarà fredda aggiungete e sistemate i pesci salati e pepati all’interno e aromatizzati con aglio e prezzemolo; attorno mettete gli anelli di scalogni, le patate e i pomodorini tagliati a metà poi irrorate con il vino bianco, il sale e il pepe e le erbe come origano e rosmarino.

5) Accendete il forno in modalità statica a 180°.

6) Occludete la teglia con carta stagnola e raggiunta la temperatura del forno infornate per circa 30′, a metà tempo eliminate la stagnola e lasciate asciugare un po’ il fondo di cottura.

7) Servite la gallinella di mare con patate caldissima.

Gallinella di mare al forno con patate Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter

4 Risposte a “Gallinella di mare al forno con patate”

  1. Ciao Andrea mi è capitato di cuocere in forno pesci di grosse dimensioni, dipende sempre dalla ricetta comunque si presume che tu copra per almeno i primi 15′ con carta d’alluminio la teglia, per far si che le carni cuociano bene all’interno, poi puoi eliminare l’alluminio e lasciare cuocere il pesce ancora per 20 minuti. Ciaoo

  2. Grazie Marianna e spero tanto ti piaccia cucinata in questo modo…buona domenicaaaa

  3. Ho comprato ieri le gallinella,oggi volevo una ricetta x cucinare in forno.ho fatto la ricerca ed era la prima della lista…..ke dire…..stupendeeeeeee!!!!buonissime!!brava,complimenti x la ricetta,le rifarò sicuramente!!!grazieeeee

I commenti sono chiusi.