Panini di semola soffici

Panini di semola soffici. Ho utilizzando in prevalenza farina di semola di grano duro rimacinata,  la forma è quasi come quella di piccole baguette ma più tozze ed essendo soffici non hanno la forma sottile ed allungata della classica baguette, il bastone di pane, simbolo della panificazione francese. Ma vi assicuro che questi panini sono davvero ottimi, si mantengono morbidi per alcuni giorni conservati in un contenitore ermetico. Per impastare ho utilizzato la Macchina del Pane, ma anche l’impasto a mano va benissimo, stessi tempi di lievitazione.

Panini di semola soffici Blog Profumi Sapori & Fantasia

Panini di semola soffici

Ingredienti per : Panini di semola soffici

  • 550 g di farina di semola di grano duro rimacinata
  • 85 g di farina 00
  • 280 ml. di acqua tiepida
  • 2 cucchiaini rasi di sale fine
  • 1 cubetto di lievito di birra (25 g.)
  • 1 cucchiaio di olio evo+1 cucchiaio di acqua emulsionati per spennellare i panini

Panini di semola soffici Blog Profumi Sapori & Fantasia

Procedimento

Nel cestello della macchina mettere gli ingredienti nel seguente ordine: l’acqua tiepida, le farine setacciate, fare un buchetto nelle farine (chiamato casetta) e inserire il sale, infine sopra sbriciolare con le mani il lievito, avviare il programma impasto+lievitazione di 1 ora e mezza.
Terminata la prima lievitazione, trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata, lavorarlo brevemente poi tagliare tante porzioni del peso che preferite (io circa 70 g) ognuna.

Panini di semola soffici Blog Profumi Sapori & Fantasia

Da ogni pezzetto d’impasto formare una pallina poi allungarla leggermente, così tutte le porzioni, sistemare tutti i panini ottenuti su teglie foderate con carta forno, distanziati.
Con un coltellino affilato incidere tre tagli in diagonale abbastanza profondi su ogni panino, poi spennellarli con l’emulsione di acqua e olio, infine mettere le teglie in forno, scaldato a 40° poi spento, per ancora 1 ora, per favorire la 2° lievitazione.
A lievitazione ultimata, estrarre le teglie, coprire con dei teli da cucina e portare la temperatura del forno a 190° in modalità statica,(per chi avesse il forno solo con la modalità ventilata, programmare la temperatura a 180° e ridurre il tempo di cottura, fa sempre testo il colore dorato dei panini )e cuocerli per circa 20′, quando saranno dorati sfornate e lasciateli raffreddare su gratelle.
Sono soffici e buonissimi!

26 Risposte a “Panini di semola soffici”

  1. Ciao e benvenuta, vorrei puntualizzare una fase importante nella realizzazione di ricette ma non solo mie anche quelle prese da libri o nel web. Le farine utilizzate non sono mai le stesse, intendo di qualità non come tipologia zero, doppio zero ecc. percio’ alcune assorbono di più e di conseguenza necessitano di più liquido a differenza di quelle che assorbono meno e restano più appicicose. Bisognerebbe sempre scriverlo in ogni ricetta per una maggiore chiarezza nei confronti di chi ti segue. Grazie della fiducia e buona giornata.

  2. Ciao Silvana,
    Le tue ricette sono davvero molto invitanti! Tant’è vero che me ne sono già appuntate alcune. Ho fatto oggi questo impasto,rispettando tutti gli ingredienti e la quantità, ma ho dovuto aggiungere altri 100 ml di acqua tiepida perchè, il composto ,risultava molto asciutto (sbricioloso direi). Dopo ho seguito passo passo anche se ho usato una semplice planetaria. Li ho appena sfornati e sono risultati buonissimi! Che profumino! Grazie per la Ricetta!
    Continuerò a seguirti 😉
    Ciao Ciao ^_^
    Bry

  3. purtroppo non mi ricordo se era vicino alla scadenza ma appena ho tempo riprovo a farli e ti farò sapere. Ciao a presto

  4. Silvia ma che strano davvero, l’impastoche vedi nella foto è quello estratto dalla MDP dopo 1 ora. Il lievito era fresco? Lo chiedo perchè a volte mi ha fatto degli scherzetti se era vicino alla data di scadenza. Mi dispiace tanto Silvia, magari ripsovarci? Un saluto caro

  5. Ciao Silvana, da qualche mese ho scoperto il tuo sito e volevo farti i miei complimenti per la sua semplicità, per le ricette originali e per i consigli utili che dai. Settimana scorsa ho provato a fare questa ricetta con la mdp, ho messo gli ingredienti che hai indicato e ho seguito passo passo la ricetta. Dopo 1h e mezza ho estratto l’impasto dalla mdp ed era duro e non lievitato. Non riesco a capire come mai, dove posso aver sbagliato? dovevo aggiungere più acqua? Grazie

  6. Lucia ciao e benvenuta, io aggiungo 1 cucchiaino colmo di sale fine, ma puoi metterne un pochino di più ma poco, fai una prima prova, dimezza le dosi e così ne fai pochi e ti regoli con l’impasto, annotati quello che metti, così in futuro ti regoli meglio..un’abbraccio Lucia e buona giornata!

  7. Uuuh mitica Silvana!!! Questi li farò! Una domandina: con la dose si sale che hai messo,vengono “salatini ” o non sciapi? ahahah che domanda!!!! E’ che mio marito al panificio chiede sempre pane salato…quindi non so se alla tua ricetta mi conviene aumentare la dose…senza farli venire immangiabili! Grazie cara (sei una delle prime che ho seguito)!!!

  8. Eh..si sono buoni e si mantengono per alcuni giorni soffici soffici, se conservati al chiuso. Ciao e grazie!

  9. Davvero Adele? Provali questi panini sono davvero soffici..un’abbraccio carissima!

  10. Benvenuto Giuseps, si intendo proprio questo, in genere tengo i teli sollevati da mestoli di legno agli angoli, poi a temperatura inforno…ciaoo e grazie!

  11. Ciao,
    complimenti per il blog….prendo spunto di tanto in tanto.
    Ti scrivo per chiederti una cosa: cosa intendi per coprirli con dei teli (tipo tovaglioli asciutti) ? Intendi fuori nel frattempo che il forno raggiunga i 190° giusto?

    Grazie, ciao
    Giuseppe

  12. Ciao,
    complimenti per il blog….prendo spunto di tanto in tanto.
    Ti scrivo per chiederti una cosa: cosa intendi per coprirli con dei teli (tipo tovaglioli asciutti) ? Intendi fuori nel frattempo che il forno raggiunga i 190° giusto?

    Grazie, ciao
    Giuseppe

  13. A quest’ora ho già un buchino allo stomaco…un bel panino e mortadella ci starebbe bene…ho deciso…a quest’ora non passo più dal tuo blog altrimenti mi fai morireeeeee…brava sempre la mia amica Silvana ! bacione

  14. Mamma mia che bontà questo pane, magari con un bell’affettato, come ad esempio la mortadella…speciale!! Grazie, sempre fantastiche le tue ricette!!

I commenti sono chiusi.