Pane di semola allo yogurt

Pane di semola allo yogurt
Se non avete mai assaggiato Il pane di semola allo yogurt vi invito a farlo; la ricetta per realizzare il pane è semplicissima e non serve lasciarlo lievitare. Il lievito utilizzato è quello istantaneo per le torte salate perciò un procedimento anche veloce da fare all’ultimo momento, magari in occasione dell’arrivo improvviso di ospiti oppure quando ci si accorge di non avere pane in casa. La crosticina croccante racchiude un interno soffice e profumato di buono, le erbe aromatiche come salvia e timo tritate e cotte nel pane allo yogurt lo rendono delizioso. Tagliato a fette, dopo un paio di giorni il pane di semola allo yogurt è ottimo abbrustolito sotto al grill o nel tostapane per creare delle bruschette da farcire a piacere. Per impastare potete aiutarvi con un mixer o la planetaria, ma possono bastare anche una ciotola e un cucchiaio di legno per poi infornare il pane per poco più di mezz’ora di cottura.

Pane di semola allo yogurt

Pane di semola allo yogurt

Ingredienti

  • 550 g di farina di semola rimacinata
  • 250 g di yogurt bianco cremoso non freddo di frigo
  • 1 uovo medio
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate (tipi Pizzaiolo della Pane degli Angeli)
  • 1 cucchiaio raso di salvia e timo tritati finemente
  • 1 cucchiaino di sale fino

Procedimento

In una ciotola mescolate la farina con il sale, il lievito, le erbe aromatiche tritate.

A parte in una ciotola mescolate lo yogurt con l’uovo amalgamando per bene gli ingredienti, aggiungeteli alla farina unendo anche il miele e l’olio.

Mescolate ancora magari aiutandovi con una spatola, ottenuto un impasto non troppo sodo rivestite uno stampo da plumcake o piccole formine e versatevi l’impasto del pane allo yogurt.

Pane di semola allo yogurt

Accendete il forno a 180° e lasciate cuocere per 45 minuti circa, ma il tempo di cottura dipende dal proprio forno basterà che la supeficie del pane risulti dorata.Lasciate raffreddare su una gratella il pane di semola allo yogurt poi servitelo tiepido o freddo in tavola.

Pane di semola allo yogurt

Altre ricette correlate: PANE PIZZA FOCACCE E LIEVITATI SALATI

2 Risposte a “Pane di semola allo yogurt”

  1. Complimenti Silvana!
    Le devo provare questo pane, deve essere favoloso per le bruschette. Penso che congelato va benissimo, pensando a l’estate, quando bisogna evitare di accendere il forno. La provo appena possibile. Grazie e buona giornata. Anna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.