Crea sito

Gnocchi alle verdure e pancetta cremosi

Gnocchi alle verdure e pancetta cremosi

Un primo piatto di gnocchi… veloce e stuzzicante? Ho la ricetta giusta per voi; testata con successo in diverse occasioni e sempre apprezzata dai miei commensali. Gli gnocchi alle verdure e pancetta sono a dir poco appetitosi e invitanti; saporiti e cremosi grazie alla scamorza affumicata lasciata fondere col calore della pasta poco prima di servirli in tavola. Una base di verdure semplici quali zucchina e melanzana tagliate a dadini e insaporite dalla cipolla e pancetta sminuzzata fine e il tutto stufato in poco olio. Per preparare gli gnocchi e portarli a tavola bastano 20 minuti, il tempo di cuocere il sugo e poi, quando sarà quasi a cottura ultimata, si tuffano gli gnocchi nell’acqua bollente salata per pochi minuti. Ovviamente vi consiglio di utilizzare gnocchi di patate già pronti congelati oppure acquistati al super nel reparto pasta fresca. Se invece volete cimentarvi a prepararli freschi al momento vi lascio la ricetta base degli gnocchi di patate, garantita e collaudata nel tempo.

Gnocchi alle verdure e pancetta cremosi

Gnocchi alle verdure e pancetta cremosi

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di gnocchi di patate oppure gnocchetti a piacere

Per il sugo

  • 100 g di pancetta affumicata oppure dolce stagionata a dadini piccoli
  • 1 cipolla dorata affettata fine
  • 3 fette di scamorza affumicata oppure bianca a pezzetti
  • 2 zucchine piccole a pezzettini
  • 1 melanzana media a tocchetti
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento

In una padella capiente scaldate l’olio e aggiungete la pancetta, lasciatela sfrigolare per qualche minuto e aggiungete la cipolla affettata fine con una mandolina. Mescolatela alla pancetta poi aggiungete qualche cucchiaiata di acqua calda affinchè la cipolla non prenda colore e si ammorbidisca.

Nel frattempo lavate e tagliate a dadini le zucchine e le melanzane, aggiungetele al soffritto in padella. Mescolatele per qualche minuto, salate e pepate poi aggiungete ancora poca acqua calda e al bollore abbassate la fiamma al minimo chiudendo la padella con il coperchio.

Portate al bollore una casseruola con acqua, salatela e tuffateci gli gnocchi, quando saliranno in superficie scolateli con una paletta e trasferiteli nella padella con il sugo già ristretto quanto basta.

Spadellate per amalgamare il tutto poi aggiungete la scamorza e chiudete con il coperchio, con il calore della pasta il formaggio fonderà mescolandosi agli gnocchi rendendoli cremosi.

Servite gli gnocchi alle verdure con pancetta cremosi caldi e buon appetito!

Altre ricette correlate: PRIMI PIATTI DI PASTA FRESCA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.