Focaccine alla ricotta con olive

Morbide e saporite le focaccine alla ricotta con olive sono speciali per accompagnare i vostri spuntini o antipasti con salumi e formaggi sia morbidi che stagionati. Sono ottime servite anche con fresche insalate di stagione ma anche con verdure sott’olio o in agrodolce. A casa mia anche al naturale senza nulla sono letteralmente divorate, vi assicuro che non bastano mai! La ricotta nell’impasto regala alle focaccine una sofficità unica e sono assolutamente da assaggiare per credere.

focaccine alla ricotta con olive
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni9
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per ottenere le focaccine alla ricotta con olive

330 g farina Manitoba
170 g farina 00
170 ml acqua
220 g ricotta
1 cucchiaino zucchero
10 g sale fino
20 g olio extravergine d’oliva
q.b. olive verdi
q.b. olive nere
q.b. olio + acqua (da spennellare)
12 g lievito di birra fresco (oppure 1/2 bustina di lievito di birra secco)

Procedimento a mano per ottenere le focaccine alla ricotta con olive

Intiepidite l’acqua (100 ml dal totale) aggiungetevi il levito di birra sbriciolato e 1 cucchiaino di zucchero. Mescolate per sciogliere il lievito e lasciate riposare per qualche minuto.

In una ciotola capiente setacciate le farine con il sale, al centro formate un’incavo e aggiungete la ricotta e l’olio e l’acqua rimasta.

Con un cucchiaio di legno iniziare ad amalgamare gli ingredienti aggiungendo anche l’acqua rimasta e impastate con energia fino ad ottenere un impasto liscio.e omogeneo. (Se serve aggiungete qualche pizzico di farina 00).

Sistemate l’impasto ottenuto in una ciotola sigillata con pellicola e mettete a lievitare in forno solo con la lucina accesa fino a raddoppiarne di volume circa 2 ore (il tempo è sempre indicativo)

Procedimento con il Bimby

Versate nel boccale l’acqua, il lievito e lo zucchero impostate 2 minuti 37° a velocità 2 e avviate il robot.

A fine tempo aprite il coperchio e aggiungete la ricotta e mescolate 10 secondi a velocità 3

Aprite ancora il coperchio del Bimby e aggiungete le farine, il sale. l’olio e mescolate 10 secondi velocità 4 poi impastate per 4 minuti a velocità spiga.

Ottenuto l’impasto trasferitelo sulla spianatoia e formate un panetto liscio e omogeneo poi sistemate l’impasto ottenuto in una ciotola sigillata con pellicola e mettete a lievitare in forno solo con la lucina accesa fino a raddoppiarne di volume circa 2 ore (il tempo è sempre indicativo)

focaccine alla ricotta con olive

Preparazione delle focaccine alla ricotta con olive

Al termine della lievitazione trasferite l’impasto sulla spianatoia e sgonfiatelo leggermente poi tagliatelo in 9 pezzi di circa 100 g ciascuno.

Lavorate ogni pezzo d’impasto trasformandolo nella classica pallina poi con un mattarello stendete ogni porzione in forma ovale aiutandovi anche con la punta delle dita.

Foderate due teglie con carta da forno e sistemate le focaccine alla ricotta ben distanziate. Coprite le teglie con della pellicola lasciatele lievitare ancora un’ora abbondante.

focaccine alla ricotta con olive

Accendete il forno in modalità statica a 200°; preparate un emulsione con 2 cucchiai di acqua tiepida, 1 cucchiaio di olio extravergine e un pizzico di sale fino poi agitate per qualche secondo la ciotola sigillata per emulsionare gli ingredienti. Create su ogni focaccina delle fossette con il manico di un cucchiaio di legno, poi spennellate le focaccine con l’emulsione e infine aggiungete le olive nelle fossette create.

focaccine alla ricotta con olive

Infornate una teglia alla volta per circa 25′ (tempo di cottura indicativo). Le focaccine alla ricotta con olive saranno ben cotte quando diventeranno dorate.

Servite le focaccine alla ricotta con olive con salumi, formaggi sia morbidi che stagionati o tutto ciò che la fantasia vi suggerisce e saranno sempre molto appetibili e invitanti.

focaccine alla ricotta con olive

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PANE PIZZA e FOCACCE

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *