Focaccine integrali al mascarpone con speck

Oggi vi presento le nuove arrivate nella mia cucina: le focaccine integrali al mascarpone con speck. Spesso, in frigo, fanno capolino prodotti prossimi alla scadenza e nel mio caso una confezione di mascarpone da 250 g acquistata in offerta speciale e poi non utilizzata. Subito ho pensato alla focaccia con il mascarpone già proposta tempo fa ma poi, ripensandoci, ho creato delle focaccine utilizzando farina integrale e di semola mescolando all’impasto cubettini di speck per dare un tocco di sapore e da gustare in ogni momento della giornata, come sostituzione al pane oppure come merenda. Il mascarpone ha donato una sofficità incredibile alle focaccine; potrete anche congelarle a piacere.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gfarina integrale biologica
  • 250 gfarina di semola di grano duro rimacinata
  • 250 gMascarpone
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 180 mlacqua tiepida
  • 10 gLievito di birra fresco (oppure mezza bustina lievito di birra secco)
  • 2 cucchiainiSale fino
  • 1 cucchiainozucchero
  • 150 gspeck (a dadini)
  • q.b.farina di semola per la spianatoia
  • 1 cucchiaioacqua e olio per spennellare le focaccine

Preparazione

  1. Procedimento con la macchina del pane Nell’acqua tiepida lasciate sciogliere il lievito insieme al cucchiaino di zucchero previsto poi versate il tutto nel cestello della macchina. Aggiungete l’olio, il mascarpone e poi le farine mescolate al sale. Avviate la macchina in programma impasto + lievitazione della durata di 1 ora e mezza.

  2. Procedimento impasto a mano In una ciotola capiente mescolate le farine al sale, al centro aggiungete il mascarpone, l’olio e poi iniziate ad impastare lentamente gli ingredienti aggiungendo l’acqua con il lievito già sciolto e con lo zucchero aggiunto. Se risultasse un impasto troppo morbido aggiungete poca alla volta altra farina di semola fino ad ottenere un impasto della giusta consistenza. (la quantità esatta della farina è spesso difficile da dare, in base alla qualità delle farine l’assorbimento dei liquidi è sempre differente). Ponete l’impasto ottenuto in una ciotola capiente leggermente infarinata, occludete con della pellicola e mettete a lievitare fino al raddoppio dell’impasto. Ottenuta la lievitazione sgonfiate leggermente e aggiungete lo speck formando delle pieghe affinchè il salume si amalgami perfettamente all’impasto.

  3. Tagliate l’impasto in porzioni; stendete con il mattarello in una sfoglia di 3-4 mm e ritagliate con un coppa pasta le focaccine che andrete ad adagiare, a mano a mano, sulle teglie foderate con carta da forno. Impastate nuovamente i ritagli e ritagliate altre focaccine fino ad ultimare tutto l’impasto. Accendete il forno a 200° in modalità statico, prima di iniziare a cuocere le focaccine integrali al mascarpone spennellatele con l’emulsione di acqua e olio poi infornate per circa 20′ o fino a che saranno ben cotte e dorate in superficie. Lasciatele raffreddare a cottura avvenuta su gratelle, da fredde potrete anche congelarle a piacere.

Note

In sostituzione allo speck potrete aggiungere della pancetta dolce a dadini oppure prosciutto cotto a piacere. Se il mascarpone è troppo calorico utilizzate in pari quantitativo della ricotta di pecora, più saporita. Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Focaccine integrali al mascarpone con speck”

  1. Già rifatte ieri Vincent e in anteprima di dico che con le stesse dosi degli ingredienti ( e puoi sostituire il mascarpone con 200 g di formaggio spalmabile anche light e 50 g di ricotta già testata questa variante ed è ottima) dicevo che utilizzando un coppa pasta di 12 cm di diametro ne sono uscite 25. Ovviamente se le farai più piccole ne usciranno di più. Buona domenica e a presto!

  2. Grazie Silvana, sei stata gentilissima. Di solito ho questi dubbi quando no riesco bene a dedurre dalle foto die dati. ad esempio nel caso di una torta, di che dimensioni è la tortiera, cose essenziali per avere una cottura simile a quella della ricetta. Poi, una volta fatta la prima volta, mi scrivo un file con note per ricordarmi la volta dopo come è venuta. sarei molto contento se riproponessi la ricetta delle focaccine allo speck. Grazie di nuovo e buona giornata,

  3. Ciao Vincent per quanto riguarda la prima ricetta “focaccine integrali con mascarpone e speck le ho pubblicate nel 2018 e sinceramente non mi ricordo quante ne sono uscite, diciamo che in base alla dimensione del coppa pasta che si utilizza si traggono i conteggi. (sicuramente le prossime che pubblicherò saranno più precise sia come dimensioni dello strumento che il quantitativo). Il coppa pasta invece delle 2° focaccine quelle di ieri ho usato un 9 cm dal bordo zigrinato e con il quantitativo dell’impasto ne ho ricavate 16. Magari è giunta l’ora di rifare le prime focaccine allo speck e così potrò scrivere correttamente tutte le info. Grazie mille Vincent e scusami se non sono stata poi così precisa oggi.

  4. Ciao Silvana, ti seguo da sempre e avrei bisogno di chiederti una cortesia. dalle foto non si riesce a capire il diametro delle focaccine. Questo è molto importante per me. Dalla foto non sembra che sia stato usato un coppapasta, ma forse sono state stese pezzo a pezzo per essere poi delineate nel contorno col coppapasta. Non so quante focaccine sono indicate per “4 porzioni”. Se potessi indicarmi il diametro preciso del coppapasta che hai usato te ne sarei molto grato, e la stessa cosa anche per l’altra ricetta “Focaccine morbide al timo e mortadella” perchè se non si sa il diametro non si riesce a capire quante ne devono venire tra prima coppatura e ritagli reimpastati. Spero tu mi possa rispondere, per poterle fare e tenere la ricetta precisa nella mia raccolta . Grazie, saluti da Rimini e complimenti per il blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *