Focaccia in padella con erbette e pancetta

La focaccia che vi presento assomiglia molto alla piadina che spesso preparo, una specialità tipica della mia regione la Romagna. La ricetta della focaccia in padella è facilissima, vi permetterà di preparala in pochissimo tempo giusto quello necessario per impastare e stendere la pasta, avendo il ripieno già pronto per farcirla. Io ho preferito le erbette di campagna lessate e condite con pancetta; questo ripieno mi ricorda molto le piade preparate dalla nonna quando ero bambina, così farcite e cotte sul testo di terracotta ben caldo sulla stufa a legna. Se volete potrete sostituire le erbette con spinaci o bietoline e la pancetta con cubetti di prosciutto cotto, che comunque ho aggiunto alla preparazione per renderla più saporita. Ma non è tutto anche qualche pezzetto di gorgonzola non ci è stato male per niente, un saporino delizioso. Vediamo il procedimento della focaccia in padella con erbette e pancetta.

Focaccia in padella con erbette e pancetta
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Impasto della focaccia

  • 500 g farina 0
  • 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • 180 ml acqua tiepida
  • 1 cucchiaino Sale fino
  • 1/2 bustine lievitoistantaneo per torte salate
  • q.b. farina per la spianatoia

Per il ripieno

  • 120 g pancetta dolce a cubetti
  • 100 g prosciutto cotto a dadini
  • 100 g gorgonzola a pezzetti (oppure crescenza o stracchino)
  • 1 spicchio aglio
  • 200 g erbette di campagna miste (già lessate e strizzate)
  • 1/2 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. Per cuocere la focaccia ho utilizzato una padella antiaderente con coperchio di 28 cm

    Preparate il ripieno: pulite lavate e lessate per pochi minuti le erbette preferite, lasciatele intiepidire poi strizzatele per bene fra le mani eliminando più acqua possibile e tritatele fini.

    In una padella scaldate l’olio e fate dorare l’aglio, eliminatelo e aggiungete la pancetta a dadini, quando risulterà dorata aggiungete le erbette e lasciate insaporire per qualche minuto a fiamma dolce, trasferite il composto in un piatto a raffreddare.

  2. focaccia in padella con erbette e pancetta

    Preparate l’impasto della focaccia: In una ciotola setacciate la farina con il lievito, intiepidite l’acqua e fate sciogliere il sale mescolando, aggiungete anche l’olio.

    Iniziate a versare i liquidi nella farina mescolando, impastate brevemente poi trasferite sulla spianatoia infarinata e continuate ad impastare fino ad avere un panetto compatto, dividetelo in due parti uguali.

    Ungete con poco olio la padella, con il mattarello stendete sottile la prima parte di impasto e trasferitelo nella padella, ponete il ripieno all’interno lasciando 2 cm di bordo vuoto poi tirate sottile anche la seconda parte di impasto, arrotolatelo al matterello poi trasferitelo sul ripieno.

  3. Formate un cordoncino tutt’attorno unendo le due parti d’impasto per sigillare la focaccia, spennellatela leggermente con olio anche sulla superficie poi chiudete con il coperchio, ponete la padella su fuoco dolce lasciando cuocere per 10 minuti circa, voltate la focaccia aiutandovi con il coperchio come per girare una frittata richiudete con il coperchio e fate cuocere ancora per 10′ , affinchè la focaccia risulti cotta e dorata da entrambi i lati.

    Se preferite lasciare un bordo più sottile congiungete le due sfoglie d’impasto e sigillate con i rebbi di una forchetta premendo bene poi eliminate l’impasto in eccesso passando una rotella tagliapasta.

    Sistemate la focaccia in padella su un tagliere e portatela in tavola, è prontissima da gustare calda o tiepida.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette simili: TORTE SALATE PIADINA E SFORMATI

Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “Focaccia in padella con erbette e pancetta”

  1. Maura o di farro o farina normale di frumento sicuramente è molto meglio…grazie e buona giornata!

  2. fatta e buonissima, se mettessi la farina di farro al posto della 00 o forse dovrei mischiarle?

  3. Preparata….da leccarsi le dita! L’unico suo difetto è che finisce subito 🙂 . Brava Silvanaaaaaa smak smak

  4. La focaccia in padella: un’idea fantastica!!! Cara sorella Silvana, e’ sicuramente una preparazione abbastanza originale e buonissima. Una valanga di Hip Hip Hip etc…..etc…
    Fratello Teo

  5. Si molto saporita e facile da fare, semmai servissero qualche minutino in più per la cottura dalli tranquillamente, è difficile che la fiamma sia la stessa quando la descrivi e poi come si descrive? Ahahahahha si va un po’ ad occhio!

  6. Ciao Silvana, questa focaccia sarà mia 🙂 ahahah! Ha un aspetto magnifico, e immagino il saporino col gorgonzola… domani la preparo e poi ti dico. Bacio grande a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *