Come grattugiare la scorza di agrumi senza fatica

Come grattugiare la scorza di agrumi senza fatica

Non so voi, ma io quando devo ottenere della scorza grattugiata da limoni, arance, lime e agrumi in genere faccio sempre molta fatica. Molte scorzette mi si incastrano tra i fori della grattugia, mi sembra sempre di sprecarne un pò. Ecco allora un metodo che ho scoperto anch’io da poco e oggi vi spiego proprio come grattugiare gli agrumi senza fatica. Leggete bene i vari passaggi, ci vuole pochissimo e con le fotografie capirete ancora meglio. Forse non è una genialata ma, da quando l’ho scoperto, credetemi che sono la donna più felice del mondo anche quando mi chiedono dolci, torte, biscotti, crostate in cui si preveda l’utilizzo della scorza grattugiata. Provate, poi raccontatemi se anche voi vi siete trovati bene.

Come grattugiare la scorza di agrumi senza fatica
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: a piacere
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • A piacere scorza di agrumi (limoni, arance, lime, pompelmi e mandarini)
  • q.b. carta da forno
  • 1 grattugia da cucina

Preparazione

  1. Scegliete limoni o altri agrumi freschi e se possibile privi di ammaccature o abrasioni.

    La quantità di scorza che andrete a ricavare è sicuramente a piacere e al bisogno.

    Lavate perfettamente l’agrume con acqua fredda e bicarbonato per eliminare eventuali tracce di prodotti pesticidi o altro usati nell’agricoltura.

  2. Asciugate perfettamente la scorza da grattugiare; ponete sulla grattugia un pezzo di carta da forno facendola aderire perfettamente ai dentini dell’attrezzo.

    Ora grattugiate girando l’agrume; questo metodo vi permette di togliere solo l’esocarpo che altro non è che lo strato esterno della buccia.

    In questo modo noterete che la scorza resterà sulla carta da forno facilmente recuperabile con la lama di un coltello.

  3. Come grattugiare la scorza di agrumi senza fatica

    Potete anche conservare la scorza così ottenuta per utilizzarla al momento del bisogno: dopo avere raccolto la scorza ponetela ben distesa su un piccolo vassoio con della carta da forno e sistematelo nel congelatore.

    Quando sarà indurita dal gelo raccogliete la scorza in un contenitore in vetro ben sigillato, così facendo la scorza ottenuta e congelata si mantiene per parecchi mesi.

    Gli agrumi e in particolare i limoni si conservano perfettamente e più a lungo se posti in un sacchetto di plastica nel frigo, si conservano anche quattro volte di più rispetto ai limoni tenuti a temperatura ambiente.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette o metodi potrai trovarli in: COME FARE TRUCCHI E CONSIGLI IN CUCINA

Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Come grattugiare la scorza di agrumi senza fatica”

  1. Ma è un “barba-trucco” un idea geniale da provare.. Anch’io non riesco ad utilizzare tutta la buccia grattugiata, pulire poi la grattugia è un tormento….Complimenti!!! Tutti i giorni si impara qualcosa di utile
    Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *