Crostata di marmellata ai mandarini

Oggi prepariamo una bella crostata di marmellata ai mandarini.
Ho ricevuto in regalo un vasetto di questa deliziosa marmellata ai mandarini ed il primo pensiero è stato quello di creare una crostata da gustare in compagnia di amici e familiari.
Per la pasta frolla mi sono avvalsa di una vecchia ricetta conservata, chiamata pasta frolla francese in quanto poco dolce e adatta alla farcia di marmellata o creme già di per sé molto dolci. Ne è risultata una crostata friabile al punto giusto profumatissima grazie alla presenza di questi piccoli agrumi, i mandarini, ed è stata subito molto apprezzata.
La quantità della frolla è abbondante: oltre alla crostata ne ho approfittato per ricavarci anche biscotti per la colazione.
Voglio condividere questa semplicissima ricetta con tutti voi; se non disponete di marmellata ai mandarini casalinga, in commercio ne potete trovare di ottima qualità.

Crostata di marmellata ai mandarini  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Crostata di marmellata ai mandarini

Ho utilizzato uno stampo per crostate di 26 cm

Per la pasta frolla francese

  • 500 g. di farina 0
  • 200 g. di zucchero semolato
  • 150 g. di burro morbido
  • 2 uova medie intere
  • scorza grattugiata di 1 limone (oppure i semini di 1 bacca di vaniglia)
  • 1 pizzico di sale fine

Altri ingredienti

  • 1 vasetto di marmellata ai mandarini
  • poco latte per spennellare

Procedimento

Frullare qualche secondo lo zucchero semolato nel frullatore, dovrà risultare molto fine ma non a velo.

Versare sulla spianatoia la farina setacciata con il sale, fare la classica fontana e mettervi al centro le due uova, lo zucchero, il burro morbido a pezzetti e la scorza del limone grattugiata.

Con la punta delle dita mescolare insieme prima gli ingredienti che sono al centro della fontana e, quando saranno ben amalgamati formando quasi una pasta iniziare ad incorporare anche tutta la farina ed appena sarà perfettamete amalgamata la pasta sarà pronta.

Formare il classico panetto e avvolgerlo nella carta da forno sigillando bene, infine in frigo per almeno 1 ora.

Accendere il forno a 180° modalità statica

Imburrare e infarinare uno stampo scannellato per crostate.

Crostata di marmellata ai mandarini  Blog Profumi Sapori & FantasiaLasciare la pasta frolla per 10′ a temperatura ambiente dopo averla tolta dal frigo, tagliare a metà il panetto e stendere la pasta con il mattarello (fra 2 fogli di carta da cucina) ad uno spessore di 3 mm circa, trasferire la pasta con delicatezza nello stampo facendola aderire bene ai bordi e al fondo dello stampo eliminando dal bordo dello stampo la pasta in eccesso.

Bucherellare il fondo con una forchetta e farcire con la marmellata ai mandarini a piacere.

Stendere anche la pasta frolla avanzata e ricavarne delle strisce più o meno uguali e formare a piacere un reticolato sulla marmellata, ribattere il bordo della pasta in modo da formare un decoro.

Spennellare con poco latte sia i bordi che le strisce di pasta ed infornare la crostata già a temperatura per 30′ circa, quando sarà dorata sfornare e lasciare raffreddare la crostata di marmellata ai mandarini..poi  trasferirla su un piatto da portata ed è pronta da gustare.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

8 Risposte a “Crostata di marmellata ai mandarini”

  1. Benvenuta Nonna Kocca, si certo anzi sarà ancora più buona…..grazie!

  2. Posso usare marmellata di kumquat? magari aggiungo un po’ di zucchero all’impasto….la marmellata e’ amarognola. Grazie .

  3. Il dolce per eccellenza. Niente è meglio di un morso di una crostata fantastica come questa! 😀 Un abbraccio e un bacio!

  4. Ciaoo Cristina…un profumino delizioso….provala la marmellata si trova facilmente nei Super…buona giornata!

I commenti sono chiusi.