Crea sito

Rigatoni gratinati al forno ricetta saporita

Un primo piatto gustoso e saporito che ha il potere di rallegrare la tavola di ogni giorno.

E’ una ricetta semplicissima da realizzare e tutto sommato anche economica, in quanto ho inserito nella preparazione avanzi dal frigo; diciamo pure che questi rigatoni gratinati al forno costituiscono quindi un’ottima ricetta di riciclo.
Questi rigatoni gratinati possono essere tranquillamente preparati come piatto della domenica e saranno sempre graditi in famiglia: come resistere infatti a quella crosticina così croccante che si forma in cottura? Per non parlare del condimento: mozzarella, sugo di carne, poca besciamella, tocchetti di arrosto e parmigiano.
Non serve poi molto per stupire piacevolmente i vostri commensali: Il tempo di cuocere al dente i rigatoni e assemblare in teglia gli ingredienti che preferite con la pasta, venti minuti in forno e voilà eccoli pronti in tavola.

Rigatoni gratinati al forno ricetta saporita Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Rigatoni gratinati al forno ricetta saporita per 6 prs

  • 500 g. di pasta tipo rigatoni o tortiglioni
  • 250 g. di sugo di carne o sugo al basilico
  • 150 g. di besciamella (anche pronta se preferite)
  • 150 g. di parmigiano grattugiato
  • 2 mozzarelle fior di latte ben sgocciolate
  • 20 g. di burro
  • a piacere: avanzi di arrosto, di polpette oppure di salumi a tocchetti
  • 1 cucchiaio di olio di oliva

Procedimento

Lessare in acqua bollente salata con l’olio aggiunto i rigatoni, per un tempo minore di quello indicato sulla confezione,( devono restare al dente) a cottura scolarli e lasciarli intiepidire stesi su un vassoio.

Tagliare le mozzarelle a fettine sottili e lasciarle sgocciolare bene.

Con metà del burro ungere una teglia capiente, velarne il fondo con qualche cucchiaiata di sugo e poca besciamella, distribuire metà dei rigatoni in uno strato, condirli con il sugo (quanto basta), la besciamella metà della mozzarella, tocchetti di arrosto o gli ingredienti che preferite ed infine spargere metà di parmigiano.

Ripetere il procedimento fino ad avere come ultimo strato la mozzarella, la besciamella e parmigiano, qualche fiocchetto di burro e infornare in forno già caldo a 180° (statico) per 15′.

Rigatoni gratinati al forno ricetta saporita Blog Profumi Sapori & FantasiaAccendere il grill e lasciare ancora in forno per 10′ per gratinare i rigatoni fino ad avere una crosticina in superficie.

Sfornare i rigatoni gratinati al forno e lasciare a temperatura ambiente per 10′ poi servire in tavola. Buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

10 Risposte a “Rigatoni gratinati al forno ricetta saporita”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.