Cosce di pollo disossate agli agrumi

Le cosce di pollo disossate agli agrumi, cotte in padella, sono la certezza “impersonificata”di ottenere una carne senza grassi molto leggera e digeribile. Il succo e la scorza degli agrumi permette di insaporire la carne già dalla marinata da effettuarsi per alcune ore in modo tale che le carni assorbano il profumo e il sapore agrumato molto gradevole durante e dopo la cottura in padella. La cottura poi è perfetta ed è molto veloce utilizzando pochissimo olio in modo tale da ottenere una carne saporita adatta ad ogni dieta. Servite le cosce di pollo disossate con il contorno a voi preferito, io non ho resistito ad aggiungere alla carne funghetti trifolati e alcune fettine di agrumi come decoro…una cenetta con i fiocchi sia per la vostra famiglia che per fare bella figura, con poca fatica e poco denaro, se avete ospiti alla vostra tavola.

Cosce di pollo disossate agli agrumi

Cosce di pollo disossate agli agrumi con cottura in padella

Ingredienti per 2 persone

  • 2 cosce medio grandi di pollo disossate
  • 1 arancia scorza e succo
  • 1 limone scorza e succo
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • erbe aromatiche come: timo, rosmarino e salvia tritate

Procedimento

Lavate con cura la carne poi tamponatela con carta da cucina. Lavate anche gli agrumi e prelevatene la scorza a metà di limone e arancia e spremetene il succo. Pelate a vivo la metà di agrumi rimasti e teneteli da parte.

Cosce di pollo disossate agli agrumi

In una ciotola ponete metà del succo mescolato degli agrumi,e adagiatevi le cosce disossate e voltatele per due volte affinchè trattengano i succhi. Aggiungete le erbe tritate e anche gli agrumi pelati a vivo poi chiudete la ciotola e lasciate marinare la carne per almeno 2-3 ore in frigo.

Scaldate una padella antiaderente con l’olio previsto, aggiungete la carne con gli agrumi a tocchetti della marinata. Lasciate cuocere per alcuni minuti girando la carne per favorire una cottura uniforme.

Prima di portare a tavola le cosce disossate agli agrumi spargete il sale q/b e una macinata di pepe…buon appetito!

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!

Cosce di pollo disossate agli agrumi
Cosce di pollo disossate agli agrumi

2 Risposte a “Cosce di pollo disossate agli agrumi”

  1. Sei sempre un Signore con la Esse maiuscola Teo. Non ho mai cancellato quel commento perchè non sarebbe stato giusto..ognuno si può esprimere ma giustamente come dici tu senza scadere…o scivolare in basso. Grazie di esistere Teo un abbraccione anche a te.

  2. Ciao “Grande Cheffa” , le tue preparazioni sono molto interessanti e stimolanti : (non è quello che si dice “uno stanco ritornello” , credimi)! Anche se credo di averlo detto più volte, è la pura verità e lo ripeto perché sento di doverlo fare. La passione, l’entusiasmo e la tua competenza in cucina, sono indiscutibili al di là di gusti e preferenze personali di chiunque e, a questo proposito, vorrei pregare la signora AGATINA che, il giorno 1 agosto 2012 si è espressa in modo “poco gentile” [per non dire “villano”] nei tuoi confronti, a proposito degli
    “SPAGHETTI CON MELANZANE E GAMBERI” , di evitare certe “GENTILEZZE” veramente poco “signorili” perché il fatto che qualcosa possa non piacere a tutti, non la giustifica minimamente anche volendo dare per scontato che abbia saputo eseguire la preparazione a dovere!
    Ciao cara amica, buona settimana e … non pensare a chi non è in grado di apprezzare!!!
    Un abbraccio . teo

I commenti sono chiusi.