Ciambella soffice del mattino

Oggi voglio proporvi la ciambella soffice del mattino; sono certa che vi conquisterà. Soffice soffice si presta alla grande ad essere inzuppata nel caffelatte oppure, a chi piace, nel the, per un’inizio di giornata all’insegna della genuinità. Ovviamente aldilà del titolo la ciambella soffice del mattino resta un’ottima alternativa come merenda pomeridiana o uno snack dolce durante la giornata. Facilissima da preparare si realizza in circa 1 ora e un quarto compresa la cottura, basta avere qualche ingrediente a temperatura ambiente ed il gioco è fatto. Preparatela ai vostri bambini, le gocce di cioccolato all’interno possono essere sostituite da uvetta oppure da scagliette di cioccolato. Vediamo insieme il procedimento per la ciambella soffice del mattino.

Ciambella soffice del mattino Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ciambella soffice del mattino

Ingredienti

Per un’ottima riuscita della ciambella del mattino utilizzate ingredienti come: uova e tuorli, latte e yogurt a temperatura ambiente.

Ho utilizzato uno stampo da ciambella di 24 cm

  • 250 g di farina 00 oppure variante 200 g di farina + 50 g di frumina
  • 2 uova intere medie + 2 tuorli
  • 200 g di zucchero semolato
  • 125 g di yogurt bianco cremoso (1 vasetto)
  • 50 g di burro fuso
  • 100 ml di olio di semi di mais
  • oppure variante: 100 g di burro fuso + 50 ml di olio di semi di mais
  • 30 g di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina o essenza di vaniglia
  • gocce di cioccolato a piacere
  • poco burro + farina per lo stampo

Procedimento

Accendete il forno a 180° in modalità statica, imburrate e infarinate una teglia da ciambelle.

Utilizzando le fruste elettriche montate a crema soffice le 2 uova intere con lo zuccheroper almeno 10 minuti, abbassate al minimo la velocità delle fruste e aggiungete la vanillina, il burro tiepido, poi 1 tuorlo alla volta senza aggiungere il successivo se il primo non è stato bene assorbito dall’impasto.

Unite anche lo yogurt, il latte, l’olio e la farina setacciata al lievito, aggiungetela poca alla volta mescolando alla minima velocità.

Aggiungete al composto soffice mescolando delicatamente le gocce di cioccolato infarinate e setacciate  poi versate il tutto nello stampo e infornate già a temperatura consigliata per 50′.

A fine tempo verificate la cottura perfetta inserendo uno stecchino nel cuore del dolce, dopo basta lasciare raffreddare la ciambella per 10′ ed eliminate lo stampo.

Prima di servire la ciambella del mattino se vi piace, spargete dello zucchero a velo, oppure lasciatela al naturale…è squisita!

 

12 Risposte a “Ciambella soffice del mattino”

  1. Ho apprezzato mooolto i dettagli con cui è descritta la preparazione di questa ciambella e… proprio per questo motivo ho scelto di provarla.
    Ho leggermente alterato gli ingredienti:
    200 g di farina 00 + 50 g di frumina
    100 g di burro fuso + 50 ml di olio di semi di mais
    Risultato: eccellente!!!
    Grazie 😉

  2. Ciao Claudia e benvenuta, si per i tocchetti di tavoletta di cioccolato, l’olio nei dolci è più leggero e delicato ma il burro lascia una fragranza incredibile ai dolci. A volte io stessa opto per il burro. Puoi invertire le dosi a piacere in questo caso lascia ammorbidire il burro a temperatura ambiente a fiocchetti, sarà più semplice amalgamarlo al composto. Buona giornata Claudia e a presto!

  3. Se invece delle gocce di cioccolato metto pezzi di tavoletta di cioccolato viene male?
    Volevo chiedere perchè è meglio l’olio non è più delicato il burro?
    Scusatemi ma non sono molto brava in cucina

  4. Ciao Simonetta, metti la farfalla sulle lame del bimby monta le uova intere e i tuorli per 7 minuti 37° veloc. 3, aggiungi la farina setacciata al lievito e vanillina, 30 sec. veloc.3, poi tutti gli altri ingredienti escluse le gocce di cioccolato ancora per 30 sec. veloc 3. Se non fosse ben amalgamato il composto ripeti l’ultima operazione. Ciaoo

  5. Dev’essere proprio buona questa Ciambella e poi, anche senza burro, e’ davvero interessante! Grazie cara amica e buona serata.

  6. Cara Silvana, una domanda: se uso il bimby seguo la procedura, ma con che velocità?Grazie mille!!!

I commenti sono chiusi.