Crea sito

Ciambella dolce colazione

Una ricetta semplice e veloce: la ciambella dolce colazione è ottima da inzuppare nel caffellatte oppure in una tazza di ottimo thè; io la preferisco con una tazza di caffè, comunque si scelga di gustare resta sempre un’ottimo inizio di giornata. Al mio nipotino piace tanto, prima di affondarla nel caffè latte si gusta sia gli zuccherini che le gocce di cioccolato in superficie, è ottima anche per una dolce pausa pomeridiana! Vediamo quanto è facile realizzare la ciambella dolce colazione.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 120 g zucchero semolato
  • 50 g burro
  • 100 g ricotta
  • 2 Uova
  • 60 ml latte
  • 1 bustina lievito per dolci
  • q.b. gocce di cioccolato
  • q.b. zucchero in granella
  • q.b. burro + farina per lo stampo

Preparazione

  1. In una ciotola versate lo zucchero con il burro morbido e la ricotta (se preferite mettete solo burro) e con le fruste elettriche alla massima velocità montate a crema soffice, aggiungere un uovo alla volta, aggiungete il secondo solo dopo che il primo è stato perfettamente incorporato al composto.

  2. Accendete il forno in modalità statica a 180°, imburrate e infarinate lo stampo per ciambelle da 24 cm.

    Setacciate la farina con il lievito, aggiungetela a cucchiaiate al composto alternando al latte infine amalgamate con un cucchiaio di legno con delicatezza per non smontare gli ingredienti.

  3. Versate l’impasto nella tortiera, spargete lo zucchero in granella e le gocce di cioccolato.

    Infornate già a temperatura per 35-40′ circa, a cottura sfornate la ciambella e lasciatela raffreddare perfettamente su una gratella, infine trasferitela su un piatto da portata ed è prontissima da gustare!

Note

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

Altre ricette correlate: CIAMBELLE CIAMBELLONI E PLUMCAKE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Ciambella dolce colazione”

  1. Ciao Silvana, buonissima questa ciambella!! Io l’ho fatta aggiungendo anche della scorza di limone grattugiata. Grazie per tutte queste ottime ricette!

  2. Ciao Silvana! Ho fatto stamattina questa ciambella sosituendo 50 g. di burro con 33 g. di olio d’oliva, ho aggiunto anche della scorza limone grattugiata. E’ venuta buonissima; pensa che l’ho fatta per averla pronta per la colazione di domani, ma non abbiamo saputo resistere e l’abbiamo già assaggiata dopo pranzo! Grazie per queste bellisime ricette!

  3. Fatta, mettendo olio di arachide al posto del burro. Guarnita con granella di mandorle e cioccolato fondente grattugiato sopra.
    E’ finita in un paio d’ore !

      1. Verissimo ! adesso ti pongo un quesito da un milione di dollari:
        la ragazza del figlio (ed i suoi genitori) sono allergici in modo pazzesco al latte e a tutti i suoi derivati, non solo come alimentazione, ma anche nelle creme cosmetiche, nei farmaci , ecc.
        Hai delle ricette che non prevedano in alcun modo l’uso di latte, burro, ecc.
        Mi faresti un piacere immenso ! Grazie

  4. Buon pomeriggio Silvana,che bontà la tua ciambella!!!vorrei prepararla adesso x domani mattina,però mi sono accorta che il burro non è sufficiente e la margarina mi manca,posso sostituire il tutto con olio evo???? grazie,ti prego rispondimi appena puoi……baci,Pina:)

  5. Non ho nè zuccherini, nè gocce di cioccolato. Mumble mumble. Potrei mescolare caramello con mandorle tritate e schiaffarceli sopra ? che ne pensi ?

    1. Giunela scusa il ritardo della risposta ma oggi ero fuori. Puoi metterci tutto quello che vuoi come decoro..sarà sicuramente golosissima…buona serata carissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.