Per una colazione o merenda all’insegna della leggerezza e genuinità vi propongo la ciambella allo yogurt con farina integrale e miele. E’ una ciambella sofficissima; sarà molto apprezzata da tutta la famiglia anche per la sua genuina dolcezza dovuta al miele aggiunto nell’impasto. Ho preferito utilizzare yogurt alla frutta in alternativa allo yogurt bianco previsto dalla ricetta e l’ho scelto all’ananas per il suo gusto fresco; ovviamente potrete utilizzare anche bianco e magro se volete ottenere una ciambella ancora più leggera. Facilissima e veloce da preparare la ciambella allo yogurt con farina integrale difficilmente mancherà sul tavolo della colazione. A garanzia che piace anche ai piccoli di casa, ho fatto la prova del nove con il mio nipotino; gli ho fatto assaggiare una fetta di ciambella spolverata di zucchero a velo…a bocca piena e con i pollici alzati è stata la sua conferma di quanto è buona, ma era ciò che prevedevo!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gfarina integrale
- 125 mlyogurt alla frutta gusto ananas
- 2uova medie
- 100 gzucchero di canna
- 3 cucchiaimiele di acacia
- 80 mlolio di semi di girasoli
- 20 mlacqua
- 1 pizzicosale fino
- q.b.burro e farina per la tortiera
- 1 bustinalievito per dolci
- q.b.zucchero a velo
Strumenti
- Bilancia
- Ciotola
- Cucchiaio
- Frusta elettrica
- Ruoto con cerniera
- Leccapentola
Preparazione
Per avere la ciambella perfetta utilizzate tutti gli ingredienti a temperatura ambiente e uno stampo (ruoto) antiaderente a cerniera di 22 cm che potrete imburrare e infarinare oppure potrete rivestire con carta da forno. Cliccate questo link per le istruzioni.
Nella ciotola dello sbattitore montate a crema le uova intere con lo zucchero; a parte mescolate con cura la farina integrale al lievito setacciato e accendete il forno in modalità statico a 180°.
Aggiungete alla crema ottenuta lo yogurt (avviate le fruste elettriche alla velocità più bassa) e aggiungete il miele, l’olio mescolato all’acqua poi la farina a cucchiaiate poca per volta e per finire il sale.
Aiutandovi con il leccapentole versate l’impasto nello stampo già pronto e infornate nel ripiano centrale. Lasciate cuocere la ciambella allo yogurt con farina integrale e miele per circa 45 minuti facendo sempre la prova stecchino finale.
Lasciate raffreddare la ciambella su una gratella eliminando lo stampo poi, quando sarà perfettamente fredda, sistematela su un piatto e decoratela con dello zucchero a velo se vi piace.
Trucchi e consigli
Per ottenere una ciambella ancora più leggera eliminate lo zucchero riducendo a 1 cucchiaio il miele .Potete però aggiungere qualche cucchiaino di dolcificante per avere la ciambella più gradevole al palato.
Seguimi anche sui Social
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.
Altre ricette correlate: CIAMBELLE CIAMBELLONI E PLUMCAKE
Seguimi anche su PINTEREST