Carciofi interi in umido

Carciofi interi in umido

I carciofi interi in umido sono una ricetta estremamente gustosa e facile nell’esecuzione; una pietanza in prevalenza a base di verdure che piacerà in modo particolare a chi apprezza il sapore dei carciofi.. Io preferisco cuocere i carciofi interi ma, se volete semplificare o abbreviare la cottura, potete tagliarli a metà oppure a spicchi. Il condimento che ho utilizzato è semplice: un trito di menta e prezzemolo posto fra le foglie dei carciofi arricchisce di sapore anche l’intingolo al quale è mia abitudine aggiungere, al fondo di cottura, un pochino di passata di pomodoro al basilico, cipolla affettata fine e i piselli freschi. In questa versione ho aggiunto anche pezzetti di salsiccia avanzata da un’altra preparazione e vi assicuro che ci è stata benissimo nell’insieme dei sapori. Questa mia versione dei carciofi interi in umido sono certa che vi piacerà e se ne dovessero avanzare, cosa che dubito, potrete comunque fare come me… condire della pasta corta, quindi non indugiate e provate questa ricetta succulenta.

Carciofi interi in umido

Carciofi interi in umido

Ingredienti per 6 persone

  • 6 carciofi di media misura con gambo
  • 250 g di piselli freschi o surgelati come preferite
  • 5 cucchiai di passata di pomodoro al basilico densa
  • un trito abbondante di: foglie di menta e prezzemolo
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla rossa affettata fine
  • 3 spicchi di aglio tagliato a lamelle
  • 1 pezzo di salsiccia grossa spellata e ridotta a pezzetti
  • 400 ml di brodo vegetale
  • sale e pepe
  • 1 limone

Procedimento

Per prima cosa preparate una ciotola capiente con acqua fredda acidulata con il succo di mezzo limone. Se non volete che le mani durante la pulizia diventino scure potete utilizzare dei guanti di lattice oppure passare il mezzo limone sui palmi delle mani.

A questo punto mondate i carciofi: tagliateli vicino all’attaccatura del gambo, eliminate le foglie esterne più dure e tagliate con un colpo netto e deciso le punte delle foglie con un coltello affilato.

Poi con un coltellino eliminate la parte delle foglie rimasta attaccata alla base dei carciofi e poneteli, a mano a mano nell’acqua e limone.

Tagliate anche i gambi a pezzetti eliminando la buccia esterna.

In una casseruola scaldate l’olio e soffriggete la cipolla affettata fine con gli spicchi di aglio, nel frattempo tritate finemente la menta con il prezzemolo e spellate la salsiccia.

Sgocciolate i carciofi, allargate le foglie e inserite all’interno di ognuno parte del trito aromatico e qualche pezzetto di salsiccia poi sistemate i carciofi in casseruola lasciandoli insaporire nel fondo aromatico.

Girateli da ogni lato con due palette poi aggiungete la passata di pomodoro, i piselli e i gambi dei carciofi; salate e pepate poi aggiungete il brodo bollente.

Al bollore abbassate la fiamma al minimo, chiudete parzialmente la casseruola con un coperchio e lasciate cuocere per almeno un’ora, girando ogni tanto i carciofi.

A fine cottura il sughetto dell’umido sarà ristretto quanto basta, servite i carciofi interi in umido caldi o tiepidi a piacere.

Altre ricette correlate: RICETTE CON CARCIOFI