Braciole in umido con verdure, ricetta

Braciole in umido con verdure, una ricetta facile e molto economica, risolverà alla grande il dilemma di cosa preparare per cena. Oltretutto la stagione ci viene d’aiuto permettendoci ancora di gustare questo piatto così saporito. Le verdure utilizzate sono: finocchi (ancora si trovano sui banchi della verdura a buon prezzo), peperone giallo e pomodori…il tutto aromatizzato da due pizziconi di paprika; a piacere potete sostituire le verdure con quelle che più vi piacciono. Le braciole le ho invece grigliate su una bistecchiera e aggiunte al sughetto di verdure, lasciandole insaporire per qualche minuto. Il risultato finale è stato eccellente: braciole saporite e tenere con un contorno di verdure.. davvero gustoso.

Braciole in umido con verdure, ricetta  Blog Profumi Sapori & Fantasia

 Ingredienti per : Braciole in umido con verdure, ricetta
  • 2 braciole di vitello o di maiale con l’osso
  • 2 finocchi piccoli
  • 1 peperone giallo
  • 2 pomodori rossi e sodi
  • 1 cucchiaio di paprika
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml. di brodo vegetale
  • sale e pepe

Braciole in umido con verdure, ricetta  Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Mondate i finocchi e tagliateli a fettine sottili, lasciateli in ammollo in acqua fredda per 10′, poi scolateli.

Tagliate il peperone a metà eliminate semini e filamenti bianchi poi tagliatelo a striscioline, lavate i pomodori e affetteli.

Braciole in umido con verdure, ricetta  Blog Profumi Sapori & FantasiaBraciole in umido con verdure, ricetta  Blog Profumi Sapori & Fantasia

In una padella capiente scaldate bene l’olio poi versate le verdure tutte insieme, mescolatele con cura  in modo tale che s’insaporiscano bene, salate e pepate eaggiungete la paprika.

Lasciate cuocere le verdure per qualche minuto poi irroratele con il brodo caldo, chiudete la padella con un coperchio e lasciate cuocere per 15′ a fiamma dolce dal bollore, infine togliete il coperchio e lasciate restringere il sugo quanto basta.

Braciole in umido con verdure, ricetta  Blog Profumi Sapori & FantasiaBraciole in umido con verdure, ricetta  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Su una bistecchiera molto calda grigliate le braciole e aggiungetele al sugo di verdure, giratele due volte e chiudete per qualche minuto con il coperchio a fuoco spento.

Servite in tavola le braciole in umido con verdure e buon appetito.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

8 Risposte a “Braciole in umido con verdure, ricetta”

  1. Buongiorno Cristina, è ottimo e finchè la stagione ce lo consente avanti tutta con questo piatto!!!

  2. Adele ciao, la paprika non è piccantissima dipende come la dosi, regala un saporino delizioso, in pratica è il composto di peperoni macinati fini originaria dell’Ungheria. Un bacione anche a te tesoro!

  3. Mi attira molto questa ricetta…quel tocco di paprika è è davvero geniale (ma è piccante?)…brava Silvana sono sempre Adeluzza !

  4. Buonissime Paola…poi una scarpetta da panico alla fine ahahahahahhaha..grazie e buona serata!

  5. Aless Buongiorno….eh ma infatti semplici e senza pretese…piacciono anche a noi..un’abbraccio!

  6. Che spettacolo, sono quei piatti a ciu non riesco resistere, grazie mille Silvana, buona giornata!!

I commenti sono chiusi.