Bocconcini di pollo al curry con zucchine

I bocconcini di pollo al curry con zucchine è una ricetta veloce e gustosa. In quindici minuti i bocconcini sono pronti da portare in tavola; ma il bello di questa ricetta così facile è che potrete variarla di volta in volta sostituendo le zucchine con altra verdura a piacere. Sono pochi gli ingredienti ma il curry, in modo particolare, conferisce alla tenera carne bianca di pollo un saporino eccezionale. La cottura avviene in padella, perciò è una ricetta adatta al caldo del periodo estivo; credetemi, è buonissima calda ma anche tiepida da il meglio di sè. Direi che ora  possiamo passare agli ingredienti e al procedimento per preparare i bocconcini di pollo al curry con zucchine.

Bocconcini di pollo al curry con zucchine Blog Profumi Sapori & Fantasia

Bocconcini di pollo al curry con zucchine

Ingredienti per 4 prs

  • 700 g di petto di pollo a tocchetti (meglio un petto intero poi tagliarlo a piacere)
  • 3 zucchine medie
  • 2 cucchiaini di curry
  • 1 cipolla bianca o dorata tagliata fine
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 60 ml di brodo vegetale
  • sale e pepe

Procedimento

Lavate il petto di pollo poi tamponatelo con della carta da cucina e infine riducetelo a tocchetti non troppo piccoli.

Lavate e spuntate le zucchine poi tagliatele a rondelle non troppo sottili.

Sbucciate e affettate fine la cipolla.

Ponete i tocchetti di petto di pollo con il curry e 2 pizzichi di sale in una ciotola, mescolate gli ingredienti, chiudete la ciotola e lasciate riposare il tutto per 15′.

Scaldate l’olio in una padella capiente e lasciate stufare a fiamma dolce la cipolla con 1 cucchiaio di acqua per qualche minuto, poi aggiungete i bocconcini di pollo e mescolateli per insaporire. Salateli con moderazione e poi versate metà del brodo vegetale caldo. Fate cuocere per 5-6′ spadellando.

Aggiungete anche le zucchine, mescolatele ai bocconcini e aggiungete il brodo rimasto. Lasciate cuocere ancora per 5-6′ minuti poi quando sia la carne che le zucchine saranno cotte ma non sfatte e il fondo di cottura ristretto q/b.

Servite i bocconcini di pollo al curry con zucchine calde o tiepidi a piacere.

Altri articoli correlati: RICETTE CON ZUCCHINE