Biscotti da inzuppo con cioccolato

Voglia di biscotti da inzuppo con cioccolato per la colazione? Posso consigliarvi questa facile quanto buonissima pasta frolla con scaglie di cioccolato fondente, perfetta da ritagliare biscotti con spessore e forma preferita. Una ricetta anche veloce perchè alla pasta frolla non serve il riposo in frigo, una volta impastata basta solo tirarla col mattarello allo spessore voluto e creare i biscotti. Biscotti da inzuppo con cioccolato golosi e sostanziosi, sapranno rendere la colazione o la merenda un’ottimo punto di partenza per i nostri piccoli di casa ma non solo per loro. Vediamo il procedimento dei biscotti da inzuppo con cioccolato.

Biscotti da inzuppo con cioccolato  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Biscotti da inzuppo con cioccolato

  • 500 g di farina 00
  • 100 g di burro morbido
  • 2 uova intere medie
  • 200 g di zucchero semolato
  • 1/2 bustina di lievito per torte
  • 50 g di cioccolato fondente in blocco
  • panna fresca liquida quanto basta

Procedimento
Sulla spianatoia setacciate la farina con il lievito e formate la classica fontana con il buco al centro. Aggiungetevi lo zucchero, sgusciatevi le uova e unite il burro morbido, impastate gli ingredienti con una forchetta, aggiungendo panna quanto basta per ottenere un panetto di pasta frolla morbido.

Grattugiate con l’aiuto di una grattugia a fori grossi il cioccolato a scagliette ed unitelo alla pasta frolla.

Biscotti da inzuppo con cioccolatoStendete la pasta frolla sulla spianatoia leggermente infarinata con l’aiuto di un mattarello ad uno spessore piuttosto grosso e ritagliate i biscotti utilizzando stampi dalle forme a piacere.

Accendete il forno in modalità statica a 180°.

Biscotti da inzuppo con cioccolatoSulla placca del forno stendete un foglio di carta da forno e sistemate i biscotti leggermente distanziati, spennellateli prima della cottura con della panna tiepida e infornate per 15-20 minuti, fino alla leggera doratura dei biscotti.

Biscotti da inzuppo con cioccolatoLasciateli raffreddare su una gratella ed infine servite i biscotti da inzuppo con cioccolato, sarà una festa!

Biscotti da inzuppo con cioccolatoBiscotti da inzuppo con cioccolato

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

20 Risposte a “Biscotti da inzuppo con cioccolato”

  1. Grazie mille per il link!
    Ma i biscotti vanno infornati in forno statico o ventilato?

  2. Buongiorno Silvana,
    Vorrei sapere se i biscottoni da latte (quelli che si preparano con l’ammoniaca e sembrano più o meno dei savoiardi per intenderci…) devo infornarli in forno statico o ventilato e a che temperatura.
    Tu avresti una buona ricetta di riferimento per fare questi biscotti?
    Mille grazie per le tue ottime ricette e per le tue utilissime “dritte”.
    Buona domenica.
    Anna Maria

  3. Ok cara, per i tuoi stessi validissimi motivi epressi chiaramente, credo non faccia neanche per me!!La sparabiscotti intendo!
    Bacioni

  4. Ma sinceramente la sparabiscotti non la ritengo utile per tanti motivi. Poi sai ognuno ha le sue manie o fisse, ma si deve utilizzare una frolla molto morbida altrimenti non fuoriescono i biscotti, poi tutto il marchingegno da lavare Boh non fa per me e nemmeno mi attira….un bacione Marta!

  5. Ottimi anche senza inzupparli. Grazie da parte mia e da tutta la famiglia “poco golosa”. Buona serata.

  6. Ciao cara, finalmente ritorno al tuo blog. Ho avuto problemi con la rete! Biscotti fatti! Ok. Ho utilizzato le formine classiche però! Ieri in un ipermercato, tra gli articoli per dolci, ho visto lo/la “sparabiscotti”. Sono stata tentata a comprarlo, ma ho rinunciato. Credi sia utile?
    Buona serata

  7. Grazie Giada, aldilà dei gusti personali e tanto altro questi biscotti li ho apprezzati tanto, sono veramente buoni, poi come in tutto prevalgono i gusti personali!

  8. Il biscotto da inzuppo è un’arte difficile e dietro ci sono diverse scuole di pensiero, perché c’è chi lo vuole più morbido e chi più resistente. Io non sapendo scegliere mi sono buttata su un soufflè per la prima colazione, l’osiride, fatto con crema di avena e di mais. Apprezzo il tuo coraggio!

  9. Beh ormai vige il tacito accordo niente burro si all’olio….ciao Teo e buona giornata!

  10. Ecco la dolcezza di inizio settimana (anche se con burro – ma, se non sbaglio, sostituibile con olio, no?) . Grazie mille volte, cara amica per tutti questi “stimoli culinari” che mi regali e buona settimana anche se già cominciata!

  11. Buoooniii!! Ormai la tua frolla alla panna è un “must” per me!! Quindi li farò quanto prima Non ho la panna in frigo sennò…
    Bacioni e buona Domenica, ormai agli sgoccioli!

I commenti sono chiusi.