Pollo in umido con funghi e pomodorini

Il pollo in umido con funghi e pomodorini è un secondo piatto economico e gustoso. Cucino spesso questa pietanza e d’abitudine aggiungo le patate ma stavolta le ho sostituite con i funghi e unito anche pomodorini a pezzi. Confesso che ero titubante a portare in tavola il pollo in umido con funghi perchè anche a casa mia non è che li amano tanto a differenza mia, e invece con enorme sorpresa hanno gradito e spazzolato il piatto. E’ proprio vero mai dire mai, resta comunque una ricetta molto semplice, il pollo in umido è da sempre un classico della cucina contadina, ma arricchito con  funghi e pomodorini diventa più succulento e inivitante.

 

Pollo in umido con funghi e pomodorini Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Pollo in umido con funghi e pomodorini per 4 prs

  • 1 pollo medio  tagliato a pezzi
  • 500 g di funghi freschi Pleurotus oppure funghi misti anche surgelati
  • 10 pomodorini ciliegini o datterini
  • aglio rosmarino prezzemolo e salvia
  • 150 ml di brodo vegetale
  • olio extravergine d’oliva q/b
  • sale e pepe

Procedimento

Lavate la carne di pollo ed eliminate sulla fiamma del fornello eventuali piumette rimaste.

Eliminate la parte più dura dai funghi e lavarli velocemente in acqua fredda, lasciateli sgocciolare in attesa della cottura.

In una casseruola scaldate l’olio aggiungete l’aglio in camicia, il rosmarino nel rametto e le foglie di salvia senza tritarle, poi i pezzi di pollo facendoli dorare da tutte le parti a fiamma vivace.

Eliminate il rosmarino e la salvia aggiungete i funghi tagliati a pezzi e i pomodorini tagliati a metà, il prezzemolo tritato, unite il brodo caldo e infine il sale e pepe, chiudete parzialmente la casseruola e lasciare cuocere per almeno 1 ora a fiamma dolce.

Quando la carne del pollo e i funghi risulteranno teneri quanto basta, spegnete il fuoco e lasciate riposare l’umido per 15′.

Servite il pollo in umido con funghi e pomodorini caldo con crostini di pane a piacere…troppo buono!

Pollo in umido con funghi e pomodorini

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

8 Risposte a “Pollo in umido con funghi e pomodorini”

  1. Certo che togliere la pelle resta meno grasso il pollo, devo proprio prenderci l’abitudine anch’io…..buona domenica Marta!

  2. Buono buono il polletto, soprattutto le cosce! Lo cucino volentieri in tanti modi e anche io senza pelle!
    Ottima ricetta la tua.
    Buona giornata, cara.

  3. Ciao,ottima ricetta, da rifare anche per variare. Hai cambiato grafica, carina, anche se per abituarmi ci metto sempre un po’. Grazie Silvana, buonanotte! Sabrina.

  4. E fate bene Teo, meno grasso c’è e più salutare è il piatto. Tranquillo poi ognuno cucina il pollo come crede….ciaoo e buona serata!

  5. Grande Cheffa, grande ricetta; non fa una piega! Non so davvero come complimentarmi con te, cara amica. Io il pollo lo cucino senza pelle perché non la mangiamo e poi perché senza e’ più magro e si può togliere il grasso sottocutaneo. Oh, Silvana, scusami, non voleva essere un appunto e, meno che mai, una correzione – ci mancherebbe altro! Era soltanto un modo per fare un po’ di conoscenza in più anche se soltanto via web.
    Ti ringrazio davvero e ti auguro buona serata!

  6. Verissimo anche le patate con funghi e pomodorini..che buon accostamento grande Mary

I commenti sono chiusi.